Cresce la sicurezza a Verona per le festività natalizie

I reati denunciati dal 20 al 26 dicembre sono calati di oltre l’80% rispetto al 2022, passando da 56 a 10. E’ quanto evidenzia la Questura nella nota stampa rilasciata oggi con i dati relativi all’ultima settimana appena trascorsa.

L’Amministrazione ringrazia le Forze dell’Ordine e la Polizia locale. L’Assessore alla Sicurezza Stefania Zivelonghi afferma: “Dai dati forniti dalla Questura emerge un quadro rassicurante sull’andamento degli avvenimenti in città restituendo un’immagine di Verona in linea con quanto ci aspettavamo”.

Dati certi e incontrovertibili forniti dalla Polizia di Stato. Un report che sottolinea un crescente stato di sicurezza in città grazie anche all’impegno messo in campo dagli enti preposti, che ha visto un rafforzamento dei controlli e del personale in presenza stabile sul territorio.

E, in merito ad alcuni episodi che hanno visto come protagonisti i giovani, la Questura precisa che “non sono  riconducibili alle cosiddette “baby gang” ma che si tratta piuttosto, di diversi casi di maleducazione, anche nei confronti delle Forze dell’Ordine sopraggiunte a seguito di richieste d’intervento riguardanti scaramucce tra giovani, spesso sotto i 15 anni, appartenenti alla stessa comitiva”.

“L’Amministrazione, a nome proprio  e della città,  ringrazia le Forze dell’Ordine e la Polizia locale il cui importante lavoro ha consentito a cittadini e turisti di godere in sicurezza queste festività – sottolinea l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi –. Ringraziamo in particolare la Questura, la cui rappresentazione oggettiva dei fatti riferisce un quadro rassicurante sull’andamento degli avvenimenti in città, restituendo un’immagine di Verona in linea con quanto ci aspettavamo. Va sottolineato che   sugli episodi che hanno visto protagonisti giovani e giovanissimi gli approfondimenti già effettuati e in corso inducono riflessioni sulle azioni da adottare che non possono prescindere da un diretto coinvolgimento anche delle famiglie”.

Occasione di report oggi anche in merito all’attività della Polizia locale. Dall’1 al 26 dicembre la Polizia locale ha svolto un lavoro straordinario di gestione della viabilità, con contrasto al degrado urbano e rilevamento di sinistri stradali, attraverso 2.422 interventi della centrale operativa.

In merito all’impegno degli uomini e delle donne della Polizia locale sono stati rilevati decine di incidenti e sanzionati centinaia di soggetti che utilizzavano anche animali per l’accattonaggio. Un’attività di controllo e gestione del traffico che ha consentito a decine di migliaia di persone di arrivare a Verona.

Dati dei controlli. Sono stati 147 i verbali per accattonaggio molesto, 14 quelli collegati alle ordinanze per divieto raccolta firme e soldi, 4 per prostituzione su strada, 4.848 divieti di sosta, 199 rimozioni. Oltretutto sono da annotare: rilevati 115 incidenti, 11.123 i veicoli controllati e 8.456 le persone identificate, di cui 25 denunciate per guida in stato di ebbrezza e 6 per alterazione da sostanze stupefacenti. Ben 96 veicoli trovati scoperti da assicurazione e, per quanto riguarda la raccolta di firme in forma itinerante, sono stati sanzionati tre gruppi provenienti da fuori provincia.

Dall’1 dicembre, il fine settimana più critico è stato quello dell’8; mentre per ben sei pomeriggi è stato necessario effettuare il senso unico pedonale fra via Mazzini e via Cappello.

Nei primi 26 giorni di dicembre attenzione massima è stata dedicata persino al contrasto del micro-spaccio, con il recupero di 660 gr di sostanza stupefacente.

L C