A Verona arrivano nuovi servizi di prima infanzia e sezioni per i bambini da 0 ai 6 anni

Nel territorio scaligero si amplia l’offerta per i bambini e le bambine dagli 0 ai 6 anni.

L’obbiettivo è quello di dare sempre più supporto alle famiglie con servizi diversificati.

Ci sarà l’apertura di una nuova sezione Primavera alla scuola dell’Infanzia Bottagisio e di uno Spazio Gioco alla scuola dall’Oca.

Per una ricollocazione più funzionale e una rimodulazione delle risorse invece sarà spostata  a Villa Colombare, da settembre 2024, l’unica sezione rimasta della scuola dell’Infanzia di Villa Are.

Villa Are sarà interessata da lavori di riqualificazione e da un nuovo piano di gestione dell’immobile che resta a destinazione scolastica.

Confermato persino per l’anno scolastico 2024/2025 lo spostamento della sezione della scuola dell’Infanzia Vincenti alla scuola comunale G. Dai Libri.

Lo scopo prefissato è migliorare e rendere sempre più funzionali i servizi di prima infanzia, per la fascia 0-6 anni. A questo punta l’Amministrazione comunale veronese, su proposta dell’assessora alle Politiche educative e scolastiche Elisa La Paglia, con la recente approvazione di alcune modifiche gestionali dei servizi riferiti alle scuole materne comunali.

Perciò sono state rafforzate le attività delle ‘Sezioni Primavera’, rivolte a bambini e bambine tra i 2 e i 3 anni di età e “Spazi gioco”, per i più piccoli dai 12 ai 36 mesi. Per l’anno scolastico 2024/2025 saranno infatti aperte una “Sezione Primavera” alla scuola Bottagisio, che raggiunge quota due classi operative, e uno “Spazio Gioco” alla scuola dall’Oca.

Complici un andamento in calo delle nuove iscrizioni, la necessità di intervenire per un miglioramento delle strutture e la volontà di migliorare la gestione delle risorse, dal prossimo anno scolastico la sezione della scuola dell’Infanzia di Villa Are sarà spostata a Villa Colombare.

“Una scelta – specifica l’assessora Elisa La Paglia – che va nella direzione di migliorare i servizi della prima infanzia. L’impegno per Villa Are è di sviluppare i servizi 0-6, ristrutturare l’immobile e realizzare una maggior integrazione della scuola con il parco, e ampliare l’offerta per le famiglie anche non iscritte. L’obiettivo è quello di passare da una scuola con un bellissimo cortile ad una ‘scuola nel parco’, capace di offrire servizi educativi a più bambini e famiglie”.

Per l’anno scolastico 2024/2025 è inoltre confermato anche lo spostamento della sezione della scuola dell’Infanzia Vincenti alla scuola comunale G. Dai Libri.

 

L C