“Dalla parte delle bambine” si presenta il libro di Elena Gianini Belotti.

La tradizionale differenza di carattere tra maschio e femmina non è dovuta a fattori “innati”, bensì ai “condizionamenti culturali” che l’individuo subisce nel corso del suo sviluppo. Questa la tesi appoggiata da Elena Gianini Belotti e confermata dalla sua lunga esperienza educativa con genitori e bambini in età prescolare.
Ma perché solo “dalla parte delle bambine”? Perché questa situazione è tutta “a sfavore del sesso femminile”. La cultura alla quale apparteniamo, come qualsiasi altra cultura, si serve di tutti i mezzi a sua disposizione per ottenere dagli individui dei due sessi il comportamento più adeguato ai valori che le preme conservare e trasmettere: fra questi anche il “mito” della “naturale” superiorità maschile contrapposta alla “naturale” inferiorità femminile. In realtà non esistono qualità “maschili” e qualità “femminili”, ma solo “qualità umane”

A un anno dalla morte di Elena Gianini Belotti e in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza la 2° Circoscrizione in collaborazione con l’Associazione Montessori Verona e il Centro Nascita Montessori di Roma organizza presso il Centro di Comunità di Parona l’incontro “Ancora dalla parte delle bambine” per presentare alle più giovani generazioni Elena Gianini Belotti, autrice del libro “Dalla parte delle bambine” (1973, tradotto in 15 lingue) che per primo in Italia ha messo in discussione dalle radici la visione patriarcale dell’educazione di maschi e femmine. Un saggio dirompente, frutto dell’esperienza montessoriana dell’osservazione. Con consapevolezza politica culturale e civile, Elena Gianini Belotti sviscera i condizionamenti culturali di genere subiti fin dai primi anni di vita. Dopo 50 anni è ancora molto importante conoscere questa maestra profetica, in quanto ancora oggi le bambine hanno bisogno di chi stia dalla loro parte. La serata sarà un dialogo fra la parlamentare Tiziana Valpiana, fondatrice e presidente onoraria dell’Associazione Nazionale “Il Melograno” Centro Informazione Maternità e Nascita e Maria dell’insegnante Giovanna Iavicoli per più di venti anni in tirocinio e metodologia Montessori nella Scuola per Assistenti all’Infanzia di Roma, fondata da Adele Costa Gnocchi, allieva diretta di Maria Montessori. Si occupa di formazione del personale educativo dei Nidi d’Infanzia per il Centro Nascita Montessori di Roma della quale Elena Gianini Belotti ne è stata a lungo presidente.

La Presidente della 2° Circoscrizione di Verona Elisa Dalle Pezze ha affermato: “In occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e con uno sguardo al 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne il tema dei diritti delle bambine, delle ragazze e delle donne a scegliere della propria vita e della parità di genere devono essere al centro della riflessione delle istituzioni con il prezioso contributo delle associazioni che su questo tema si impegnano tutto l’anno. Le riflessioni di carattere sociale ed educativo di Elena Gianini Belotti sono ancora molto attuali e con molto piacere abbiamo accolto la proposta dell’Associazione Montessori Verona e il Centro Nascita Montessori di Roma”

 

L C