I prossimi appuntamenti all’Università di Verona

A partire da lunedi 11, al Palazzo della Gran Guardia in piazza Bra, si terrà il 34esimo congresso dell’Associazione internazionale di chirurghi, gastroenterologi e oncologi (Iasgo), il quale ospiterà oltre 500 esperti da tutte le parti del mondo. Si discuterà di recenti sviluppi in chirurgia e in oncologia per migliorare sia la cura del paziente che gli standard di qualità. Interverranno Alfredo Guglielmi, presidente del congresso e Michele Milella, co-presidente del congresso. L’evento prosegue martedì 12.

Il giorno seguente, martedì 12, si terranno, dalle ore 14.30 alle 19 in aula 1.1 del polo Zanotto, viale Università 4, delle giornate di studio Medea antica e moderna. Da Siracusa a Verona, in concomitanza col Centro di ricerca Skenè. Il programma prevede un incontro pubblico col regista dello spettacolo Federico Tiezzi e una serie di interventi da parte di specialiste e specialisti del teatro antico e della sua ricezione. Portano i saluti la direttrice del Centro di ricerca Skenè e docente dell’Università di Verona Silvia Bigliazzi e l’assessore alla Cultura del comune di Verona Marta Ugolini. Modererà il docente dell’ateneo scaligero Gherardo Ugolini. L’evento prosegue mercoledì 13 con l’intervento di altri docenti dell’ateneo veronese.

Mercoledì 13 alle ore 17, presso l’aula magna al polo Zanotto, viale Università 4, ci sarà la Lectio magistralis del docente dell’ateneo scaligero Massimo Recalcati, sul tema La luce della scuola, rivolto ad educatrici, educatori ed insegnanti delle scuole comunali di Verona.

Giovedì 14 dalle ore 8.30 alle 23 al polo Santa Marta in via Cantarane 24, si terrà la 35esima Riunione scientifica annuale della Società italiana di economia pubblica (Siep). Si parlerà delle nuove sfide del welfare state. L’evento, promosso dal dipartimento di Scienze economiche, proseguirà venerdì 15.

Poi alle ore 14.30 sempre al Palazzo della Gran Guardia ci sarà la conferenza stampa di presentazione del convegno annuale della European Academy of Facial Plastic Surgery (Eafps). A proposito interverranno il Magnifico Rettore Pier Francesco Nocini, il docente di Chirurgia maxillo-facciale in ateneo e direttore del programma del congresso Dario Bertossi, il presidente della Eafps Alwyn D’Souza e il presidente del congresso Stelio Mocella. Il convegno prosegue fino al 17 settembre.

Dalle ore 9 in aula magna presso il Silos di Ponente, via Cantarane 24, si terrà il convegno Meditari accountancy research conference 2023. 130 studiose e studiosi discuteranno di sostenibilità fra sfide organizzative e professionali. Interverranno Alessandro Lai e Riccardo Stacchezzini del dipartimento di Management dell’università di Verona..

 Infine venerdì 15 dalle 14, in aula magna al Silos di Ponente, via Cantarane 24, in occasione del convegno Meditari accountancy research conference 2023 si parlerà di “Il commercialista consulente della sostenibilità: le sfide professionali”. Ci saranno i saluti istituzionali del direttore del dipartimento di Management Diego Begalli. L’evento sarà organizzato in collaborazione con il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Verona.

L C