Documentario “Natura a scuola_ Val Borago”: un video su flora e fauna della Zona Speciale di Conservazione.

Documentario “Natura a scuola_ Val Borago”: un video su flora e fauna della Zona Speciale di Conservazione.

L’associazione il Carpino è lieta di comunicarvi che sarà presto disponibile online sul sito www.ilcarpino.org  il documentario “Natura a scuola_ Val Borago”.

Il video è parte di un pacchetto pensato per comunicare alle scuole il Progetto Fondo Alto Borago che è composto da un video di 18 minuti, con schede sulla flora e la fauna della Zona Speciale di Conservazione  “Progno Borago e Val Galina” e con quiz e giochi utili per il coinvolgimento degli studenti e la valutazione dell’apprendimento.

Alcuni istituti comprensivi di Verona, tra cui l’IC 4 di Quinzano, Avesa e Ponte Crencano, sono già stati contattati e informati dell’iniziativa in videoconferenza.

Lo staff del Carpino sarà felice di incontrare i cittadini interessati al Progetto Fondo Alto Borago martedì 22 giugno alle ore 20.30 presso l’Aula Circoscrizione 2, in via Quinzano 24.

Durante l’incontro verrà proiettato il documentario e presentati gli obiettivi del progetto didattico e in generale le finalità dell’iniziativa Fondo Alto Borago, come modello di cittadinanza attiva e collaborazione tra diverse associazioni per la conservazione della biodiversità locale.

Il progetto, iniziato nell’estate 2020, ha già coinvolto migliaia di cittadini e ha ricevuto l’appoggio delle amministrazioni locali, in particolare della Circoscrizione 2^ del Comune di Verona e del Comune di Negrar di Valpolicella.

Alla realizzazione del Progetto didattico promosso da Il Carpino e 2a Circoscrizione del Comune Verona, hanno partecipato diverse associazioni che si occupano di studio, tutela e valorizzazione del territorio tra cui WWF di Verona, Verona Birdwatching, Biosphaera e Tatam, per la realizzazione delle immagini, la regia e il montaggio.

La realizzazione è stata possibile grazie anche al contributo di BimAdige, il consorzio Bacino Imbrifero Montano dell’Adige e al patrocinio della 2a circoscrizione del Comune di Verona e al Comune di Negrar di Valpolicella.

Maggiori informazioni sull’Associazione il Carpino e sul Fondo Alto Borago potete visitare i siti internet:

https://www.fondoaltoborago.it/

https://ilcarpino.org/

G.R.