Un’eccellenza odontoiatrica nel circondario scaligero attenta ai “bisogni speciali”.

Prestazioni all’avanguardia e tecnologie evolute.

Quando un paziente varca la soglia del centro dentale La Fucina, sa che ad accoglierlo troverà un team di professionisti accuratamente selezionati, coordinati dal titolare e direttore sanitario dottor Enzo Zambelli. Una squadra affiatata in grado di offrire un approccio sinergico alle esigenze del paziente, capace di individuare le cause delle patologie per mezzo di tecnologie sempre più evolute che permettono di ottimizzare i tempi di intervento e accrescere il comfort terapeutico. La struttura che sorge a Montorio, nei pressi di Verona, è divenuta un punto di riferimento per il territorio, e negli anni ha ampliato il suo bacino di utenza a tutto il centronord.

La struttura offre, oltre ai servizi attinenti all’odontoiatria più classica, servizi specializzati quali la diagnosi gnatologica, la chirurgia maxillofacciale, l’ortodonzia con metodo invisibile ed equilibriodonzia, la terapia laser, la Gbt, innovativo metodo di igiene orale professionale. Pura esperienza di benessere. Specializzato in gnatologia clinica, il dottor Enzo sa bene che la bocca è un meccanismo complesso, strettamente connesso a tutto il resto del corpo, bisognoso di un controllo ad ampio raggio che lo metta in relazione alla fisiologia del paziente. “Attraverso un primo attento studio della persona, del suo modo di deglutire, di parlare, di assumere atteggiamenti posturali, si possono capire già molte cose legate alle disfunzioni dell’articolazione temporomandibolare. Successivamente a questa prima fase dell’approccio conoscitivo – sottolinea il dottor Enzo – ricorriamo agli strumenti diagnostici ritenuti più idonei, come l’elettromiografia, la kinesiografia, la tecnologia K7, ortopantomografia, teleradiografia, dentalscan Cone Beam, tutti disponibili in sede”. Una particolare attenzione viene data ai nostri bambini con ‘bisogni speciali’, per esempio, affetti da sindrome di Down, autismo e altre patologie che impattano sul sistema trigeminale.

“Con le dovute terapie e dispositivi che stimolano la funzione della deglutizione e fonazione, li aiutiamo a migliorare la loro qualità di vita”. Tra i disturbi curati dalla gnatologia clinica sempre più numerosi sono quelli inerenti alla respirazione notturna, fenomeno che compromette seriamente la qualità del sonno e che si riversa nelle attività diurne dei pazienti. “Ne soffre il 4,6% della popolazione – informa il titolare del Centro – Quando necessario lavoriamo in sinergia con pediatri, otorinolaringoiatra, osteopati, fisioterapisti, cardiologi. Questo dispiegamento di competenze e servizi ci permette di aiutare i nostri pazienti a risolvere questi problemi spesso invalidanti”. “Il nostro motto? Cercare di fare e di proporre tutto ciò che vorremmo fosse fatto a noi, nel massimo rispetto del paziente e dell’etica professionale”, conclude il dottor Enzo. Montorio (VR)  tel. (+39) 045 558677 www.centrodentalelafucina.it