Ecco gli appuntamenti all’Univr della settimana

Partendo da lunedì alle ore 17.30 in aula T.5 del polo Zanotto di viale dell’Università, quarto appuntamento del ciclo tematico di conferenze organizzato dal Collegio Universitario “Don Nicola Mazza”. Protagonisti dell’incontro “Conflitto e cultura della mediazione nell’ordinamento giuridico italiano” saranno il vice capo dell’Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia Filippo Danovi e il docente di Diritto processale dell’università di Verona Alberto Tedoldi.

Il giorno seguente cioè martedì 25 alle ore 11 nella sala Barbieri di palazzo Giuliari, via dell’Artigliere 8, ci sarà il focus per giornalisti con la docente ucraina Marija Nesterova, accolta dall’ateneo nell’ambito del progetto di Cooperazione internazionale. A riguardo interverrà il Magnifico Rettore Pier Francesco Nocini. Prenderanno la parola anche la referente del Magnifico Rettore per la Cooperazione allo sviluppo internazionale Emanuela Gamberoni, il delegato del Magnifico Rettore all’internazionalizzazione Felice Gambin, il vicedirettore della Caritas Diocesana veronese Marco Bonato e il responsabile Area accoglienza Samaritano Caritas Gianni Tomelleri.

Alle ore 18 presso la sala Maffeiana dell’Accademia Filarmonica, via Roma 1/G, ci sarà l’incontro “Musica dipinta. Ascoltare un’immagine nel Rinascimento” del ciclo di conferenze “Musiche nella storia”. Interverrà Alessandra Zamperini, docente di Storia dell’arte moderna dell’ateneo.

Mercoledì 26 alle ore 17.30 nell’aula T.03 del Polo Santa Marta, via Cantarane 24, si darà spazio all’incontro “Nonviolenza e Commercio Equo e Solidale” per stimolare la riflessione su come sia possibile impostare rapporti politici, economici e sociali in maniera da creare condizioni di pace e benessere per chiunque. Interverranno il presidente nazionale del movimento Nonviolento Mao Valpiana e Sara Ongaro, di Laboratorio di cioccolato modicano moderati dal docente di Informatica all’ateneo Davide Quaglia.

Poi giovedì 27  alle ore 9 in aula T.1 del Polo Zanotto, via dell’Università 4, “Semplicemente se stessi 2022” incontro con gli atleti del Comitato Paralimpico del Veneto. Ospiti saranno il coach della Nazionale basket in carrozzina e docente di Scienze motorie all’università di Padova Fabio Castellucci, il Capitano della nazionale di basket femminile nonché vicepresidente della Federazione italiana pallacanestro in carrozzina e membro del Consiglio nazionale del Comitato italiano paralimpico Chiara Coltri e il campione della Nazionale di basket in carrozzina maschile Ahmed Raourahi.

Infine domenica 30 alle ore 17 al Teatro Ristori in via Teatro Ristori 7, andrà in onda il concerto In viaggio con Beethoven – Concerto per “Medici con l’Africa Cuamm” realizzato con il patrocinio del dipartimento di Medicina dell’ateneo scaligero, Azienda ospedaliera universitaria di Verona, e Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Verona. Si esibirà l’Orchestra Asclepio – Medici per la musica con il violinista e maestro concertatore Alberto Martini. L’accesso all’evento è completamente libero con possibilità di offerta responsabile.

L C