La fibra ottica catapulta diversi comuni veronesi a proiettarsi verso il futuro

La fibra ottica sta ormai sempre più espandendosi nel comune di Villafranca di Verona per la trasformazione digitale del distretto industriale per proiettarsi nel futuro. La prima tappa nella regione Veneto del progetto “Smart District” di Tim, che ha come scopo di accompagnare la trasformazione digitale dei distretti industriali della regione, è stata presentata venerdì 8 ottobre alle diverse realtà produttive presso la sala incontri della Biblioteca di Villafranca. Lo scopo finale è sostenere lo sviluppo del distretto industriale con tecnologie e servizi di ultima generazione per accelerare la trasformazione digitale propria delle imprese e renderne maggiore la competitività. Questo ovviamente sta anche rivolgendosi ai cittadini privati. Riguarda i comuni di Nogarole Rocca, Mozzecane, Povegliano Veronese, Valeggio sul Mincio, Sommacampagna, Vigasio e Villafranca di Verona per un totale di più di 90.000 abitanti. Per questo erano presenti i rappresentanti di diverse associazioni di categoria come il Presidente Nazionale Confimi Industria Digitale Domenico Galia, il Vice Presidente Confartigianato VR Giandomenico Franchini, il Presidente degli imprenditori Aiv Giovanni Passarella, il Presidente piccola Industria Confindustria Verona e Vice Presidente di Confindustria VR Matteo Albrigi, il Segretario Generale FIAP Alessandro Peron (Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali) e il presidente dei commercianti di Villafranca Shopping Feliciano Meniconi.
«Il nostro obiettivo è offrire alle imprese le soluzioni tecnologiche più innovative: dall’automazione alla manutenzione da remoto dei propri macchinari, dalle soluzioni cloud alle tecnologie per la sicurezza con servizi di videosorveglianza, fino alla gestione della logistica e delle flotte aziendali – dichiara Paolo Malgarotto di Tim -. Un pacchetto di soluzioni ‘chiavi in mano’ per abbracciare le opportunità del digitale e far competere le aziende sui mercati internazionali».
Nel corso della pandemia Covid-19 si è rivelata clamorosamente la necessità di connessioni veloci e stabili. E appunto per questo Villafranca ha già iniziato un percorso innovativo col piano di cablaggio di Tim mediante FiberCop. Con un investimento approssimato di circa 4 milioni di euro e in sinergia con l’Amministrazione comunale villafranchese, arriverà la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere usufruibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s. Infatti Villafranca è stata inserita nel programma nazionale di copertura di FiberCop, che ha il fine di realizzare la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese. I lavori sono già partiti in molte zone della città e interesseranno 10.500 unità immobiliari. Serviranno un paio d’anni per completare il piano di incremento della connettività esistente.
«La nostra quotidianità non può più prescindere dalla digitalizzazione – afferma il sindaco di Villafranca Roberto Roberto Dall’Oca -.E’ il momento della ripresa e un momento di confronto storico tar le realtà in campo viste le risorse per la digitalizzazione inserite nel Pnrr. L’investimento fatto da Tim a Villafranca è per noi motivo di grande soddisfazione e deve rappresentare lo scatto in avanti di cui tutti abbiamo necessità e bisogno. È un passo sulla strada dell’innovazione e verso il futuro che consentirà di accelerare lo sviluppo, in senso qualitativo, della nostra comunità».

L C

Fonti: http://www.targetnotizie.it/