Ecco i prossimi appuntamenti all’Università di Verona

Mercoledì 17 maggio alle ore 9 presso l’aula 2 del polo Zanotto in viale Università 4, “Franca Rame, non solo attrice”, giornata dedicata alla figura di Franca Rame. La mattinata si aprirà con i saluti istituzionali del direttore del dipartimento di Culture e civiltà Arnaldo Soldani e del presidente Fondazione Fo Rame Mattea Fo. Alle ore 9.30 Jacopo Fo terrà un intervento dal titolo “Essere figlio di Franca”. 

Alle ore 11.45 presso l’aula SMT-11 al polo Santa Marta in via Cantarane 24, ultimo appuntamento del ciclo “Critica responsabilità e innovazione. La parola della finanza e dell’impresa (che vogliono cambiare)” con la partecipazione della Responsabile comunicazione di AFV Beltrame Group e vicepresidente Confindustria Barbara Beltrame Giacomello. Referente del progetto è il docente di Storia economica del dipartimento di ateneo scaligero Sergio Noto.

Alle ore 18 presso l’aula SMT01 al polo Santa Marta in via Cantarane 24, in occasione della giornata internazionale contro l’omolesbobitransfobia si terrà l’evento “No al bullismo, sì ai diritti LGBTQIA+: un impegno in Comune” promosso dalle associazioni e dai gruppi LGBTQIA+ di Verona. A moderare saranno del centro di ricerca PoliTeSse – Politiche e teorie della sessualità Lorenzo Bernini e Irene Villa.

Alle ore 18.30 nel giardino di Ca’ Vignal 1, strada le Grazie 15, si terrà la prima serata di “Turn on the research”. Serata dedicata a musica e ricerca. Dottorande e dottorandi di Scienze e ingegneria presenteranno i loro progetti.

Alle ore 21.30 al teatro Camploy in via Cantarane 32, prima nazionale dello spettacolo “Essere Franca”, che conclude la giornata organizzata dall’ateneo veronese “Franca Rame, non solo attrice”, spettacolo di Filomena Campus e Steve Lodder con la partecipazione di Mattea Fo, una performance di musica e parole sulla vita e sul teatro dell’attrice.

Poi giovedì 18 maggio alle ore 14 presso il palazzetto Gavagnin, via Montelungo 7, si terrà “Scienze motorie & friends”, una manifestazione conclusiva di tutte le attività motorie e sportive organizzate durante l’anno accademico.

Alle ore 30 presso l’aula Zorzi B al palazzo Zorzi, Lungadige porta Vittoria 17, “Essere genitori al tempo del genome editing” incontro promosso dal centro Ethos nell’ambito del ciclo “Le sfide dell’etica nel mondo attuale”.

Infine venerdì 19 maggio alle ore 30 presso l’Aula Magna, Polo Zanotto, viale Università 4, si terrà la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2022-2023. Successivamente l’appuntamento per le interviste sarà alle ore 10.10 nell’atrio del Polo Zanotto.

L C