Come conseguire Master universitari con i contributi INPS e SNA.

 

Bando di concorso “Contributi INPS e SNA per la partecipazione a master universitari executive A.a. 2020-2021”

L’INPS e la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) hanno indetto, per l’anno accademico 2020-2021, un concorso per il conferimento di contributi destinati alla partecipazione a master universitari “executive”, finalizzati a garantire alta formazione e aggiornamento professionale qualificato.

Ti invitiamo a prendere visione del bando di concorso INPS-SNA per conoscere i requisiti e le modalità di partecipazione.

Per i contributi erogati dall’INPS occorre essere dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, mentre per beneficiare dei contributi SNA è necessario essere in servizio presso una delle amministrazioni pubbliche indicate nel bando.

 L’INPS finanzia:

– n. 348 contributi per le spese di iscrizione per master di I° livello;

– n. 905 contributi per le spese di iscrizione per master di II° livello.

 La SNA finanzia

n. 136 contributi per le spese di iscrizione per master di II° livello.

 In nessun caso è possibile cumulare i contributi INPS e SNA.

 Per ciascun contributo riconosciuto e assegnato, l’INPS o la SNA erogano un importo massimo di € 10.000,00 ad integrale o parziale copertura del costo del singolo Master convenzionato.

Per i Master che erogano le prestazioni in modalità esclusivamente telematica, l’importo massimo erogabile sarà pari a € 5.000,00 ad integrale o parziale copertura del costo di partecipazione al singolo Master.

 Eventuali costi aggiuntivi oltre il valore della borsa o superiore all’importo indicato nell’Allegato al bando e/o eventuali tasse di immatricolazione e/o ammissione, nonché gli eventuali costi di viaggio, vitto e alloggio sono ad esclusivo carico del Beneficiario.

 Il valore del beneficio assegnato (contributo) sarà corrisposto dall’INPS o dalla SNA direttamente all’Ateneo convenzionato.

 Requisiti di ammissione al concorso

 Per poter essere ammesso al concorso, il candidato che concorre per i contributi deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) Per i contributi INPS essere dipendente della pubblica amministrazione in servizio e iscritto alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

b) Per i contributi SNA appartenere ai ruoli ed essere in servizio presso una delle seguenti amministrazioni pubbliche:

• Organi costituzionali e di rilievo costituzionale;

 • Presidenza del Consiglio dei ministri e Ministeri;

• Agenzie fiscali;

• Autorità amministrative indipendenti;

• Istituto nazionale infortuni sul lavoro -INAIL;

• Istituto nazionale previdenza sociale -INPS;

• Istituto nazionale di statistica –ISTAT.

Per l’accesso al master di I livello, essere in possesso del titolo di studio di livello universitario previsto (art. 16, comma 2, del DPR 10/03/1982, n. 162).

Per l’accesso al master di II livello aver conseguito la laurea magistrale, specialistica o diploma di laurea del vecchio ordinamento.

Termini e modalità di invio della domanda online

Il bando è aperto già dal giorno 15 febbraio 2021, digitando <> nel motore di ricerca sul sito www.inps.it e cliccando su “Accedi al servizio” nella pagina della relativa Scheda prestazione.

Accedendo all’area riservata, il richiedente, tramite codice fiscale e SPID o altre credenziali telematiche può effettuare le successive scelte: per aree tematiche – attività sociali – (o in alternativa) – per ordine alfabetico – (o in alternativa) – per tipologia di servizio – domande – Borse di studio/Iniziative accademiche – Domanda.

 Selezionando “Accesso” e successivamente la voce “Inserisci domanda Master executive” sarà visualizzato il modulo da compilare in cui compaiono già i dati identificativi del soggetto richiedente.

 È possibile presentare la domanda di partecipazione al concorso, per più di un Master di interesse, fermo restando che la borsa di studio è conferita per uno solo tra i Master prescelti. I dati di ciascuna iniziativa accademica e relativa scadenza, nonché i requisiti di ammissione ai corsi, sono reperibili sul sito internet di ciascun Ateneo il cui link è indicato nell’ Allegato 1 al presente Bando.

 Nel modulo di domanda online è obbligatorio inserire l’indirizzo e-mail non PEC e i riferimenti telefonici mobili attraverso i quali poter ricevere dall’INPS informazioni operative e amministrative. Per tutte le comunicazioni personali saranno utilizzati esclusivamente messaggi di posta elettronica e SMS.

 In caso di particolari difficoltà nell’utilizzo della procedura telematica per l’invio della domanda, non superabili attraverso gli ordinari strumenti di supporto messi a disposizione dall’INPS e non riconducibili a problematiche relative allo SPID o alla regolare iscrizione in banca dati, il richiedente può presentare la domanda di partecipazione al concorso rivolgendosi al servizio di Contact Center al numero 803164, gratuito da telefono fisso, o al numero 06164164, a pagamento da telefono mobile, al costo della tariffa prevista dal proprio operatore.

Il servizio telefonico è sempre attivo con risponditore automatico 24 ore su 24.

Mentre il servizio con operatore è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00, festivi esclusi.

 Per la presentazione della domanda per partecipare al presente Bando di concorso è necessario da parte del soggetto richiedente il possesso di uno dei sistemi di autenticazione (SPID, CIE, CNS)

Verificare che il bando sia attivo presso l’Ateneo prima di presentare la domanda di borsa di studio.

Per maggiori informazioni:

 “Contributi INPS e SNA per la partecipazione a master universitari executive A.a. 2020-2021”

G.R.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui