Economia pubblica, debito pubblico italiano e le generazioni a confronto

Presso il Polo Santa Marta dell’Università di Verona si riuniscono i maggiori esperti di Economia pubblica, con interventi degli ex ministri Daniele Franco ed Elsa Fornero.

L’odierna situazione della finanza pubblica riapre l’antica questione dell’onere del debito pubblico sul quale si sono confrontati nel tempo illustri studiosi. Ma esiste davvero un onere? Saranno i giovani e le future generazioni che dovranno accollarsi codesto peso? Quanto rilevante è nelle decisioni del policy maker la giustizia intergenerazionale? Se ne parlerà nel convegno “Debito pubblico: generazioni a confronto”, che si terrà mercoledì 14 dicembre a partire dalle 14.30 nell’aula Smt06 del Polo Santa Marta in via Cantarane 24 a Verona.

Proveranno a fornire la risposta a queste domande, nel corso della tavola rotonda, esperti quali la docente onoraria di Economia politica all’università di Torino Elsa Fornero, già ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, la dirigente della Banca d’Italia Daniela Monacelli, il ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco, il docente emerito di Scienza delle finanze all’università di Padova Gilberto Muraro e il docente onorario di Scienza delle finanze all’università di Verona Nicola Sartor. Il dibattito sarà moderato dalla presidente della Società italiana di Economia pubblica Rossella Levaggi. A portare i saluti istituzionali sarà il direttore del dipartimento di Scienze economiche dell’ateneo scaligero Giam Pietro Cipriani.

La giornata è organizzata dal dipartimento di Scienze economiche dell’università di Verona, in concomitanza con il Centro di Ricerca interuniversitario sull’economia pubblica dell’università di Padova.

“Con un rapporto tra debito pubblico e Pil pari al 173 per cento, l’Italia si collocava, nel 2021, al terzo posto tra i Paesi Ocse, l’organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo, mentre nell’Unione Europea è seconda solo alla Grecia”, specificano gli organizzatori del convegno. “Dal 2008 la crescita di questo rapporto è stata pressoché ininterrotta, con una chiara inversione di tendenza rispetto al percorso virtuoso intrapreso negli anni che hanno portato all’ingresso nell’Area Euro. Si tratta di tendenze che possono suscitare preoccupazione in particolare tra le giovani generazioni già pesantemente colpite dagli effetti della pandemia”.

Nel corso dell’evento è prevista una breve presentazione del volume “Efficienza e sostenibilità dell’intervento pubblico: scritti in onore di Nicola Sartor”, da poco pubblicato dal Il Mulino e curato dal docente all’università di Padova Luciano Greco, dai docenti dell’università di Verona Paolo Pertile e Claudio Zoli.

La partecipazione è aperta a tutte le persone interessate. È richiesta l’iscrizione mandando una e-mail con il nominativo a Veronica Polin, docente di Scienze delle finanze nell’ateneo veronese e fra i promotori del convegno ([email protected]).

L C