Educare al rispetto delle differenze e conservare la memoria della Shoah nelle scuole e nelle università.

Educare al rispetto delle differenze contro ogni forma di violenza e discriminazione, conservare la memoria della Shoah nelle scuole e nelle università: sono queste le attività dedicate al mondo della scuola, sia agli studenti sia ai docenti, che il Miur promuove e coordina tramite la Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione.
Con questo obiettivo, oltre ad aver istituito una delegazione italiana presso
l’International holocaust remembrance alliance (Ihra), ha stabilito una serie di collaborazioni con l’Unione delle comunità ebraiche italiane (Ucei), lo Yad vashem, il Museo nazionale dell’Ebraismo italiano e della Shoah (Meis) e il Mémorial de la Shoah.
Dal 2001, il Miur, in collaborazione con l’Ucei bandisce annualmente il concorso nazionale I giovani ricordano la Shoah. Il concorso è dedicato a tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. I migliori lavori ogni anno sono portati in diverse città italiane attraverso l’organizzazione di una mostra itinerante.
Il Ministero ha organizzato negli anni diversi viaggi della memoria di studenti, docenti e Istituzioni presso i luoghi simbolo delle atrocità avvenute in Europa in quell’epoca buia e cercherà di portare avanti questa progettualità.
Con lo scopo di fornire ai docenti e agli studenti italiani uno strumento di formazione sui temi della Shoah, dell’antisemitismo e dell’indifferenza nei confronti delle discriminazioni, il Miur ha realizzato – in collaborazione con l’Unione delle comunità ebraiche italiane – il portale Scuola e Memoria.
Il sito vuole offrire, inoltre, una piattaforma di scambio delle migliori buone pratiche nella didattica della Shoah tra le scuole di tutto il territorio nazionale.
Il sito www.scuolaememoria.it nasce come strumento per sensibilizzare e affiancare i giovani alla riflessione sui temi della Shoah, dell’antisemitismo, dell’indifferenza nei confronti delle discriminazioni, attraverso la fruizione di percorsi, modalità pedagogiche e testi in continuo aggiornamento, che si avvalgono di rimandi a siti specializzati.
Il portale ha altresì l’obiettivo di diventare una piattaforma di scambio di Best Practice legate al tema della Shoah tra le scuole di tutto il territorio nazionale.
La dottoressa Anna Lisa Tiberio in veste di Assessore all’Istruzione, Legalità e Lavoro del Comune di Villafranca di Verona consiglia di visionare questo sito dove i docenti troveranno materiali interessanti per sviluppare e partecipare a percorsi tesi a sensibilizzare le nuove generazioni a una tematica che deve essere sempre portata alla luce per promuovere una
cittadinanza rispettosa e responsabile nel rispetto dei Diritti Umani.

Questa mattina grande evento presso il Comune di Villafranca di Verona perchè ragazzi da tutta l’Italia si collegheranno  per un incontro con il regista Salvatore Aiello per  riflettere sul cortometraggio ” Parole dal Vetro” realizzato con gli studenti di Montecchia Roncà.
  In ogni atrio delle scuole secondarie di secondo grado che hanno aderito al progetto verranno collocate le opere degli artisti di MiconTì  di Villafranca di Verona perchè attraverso l’Arte  le nuove generazioni possano essere sensibilizzate ai valori fondamentali della Vita..
 In  questi giorni ad alcuni studenti delle Scuole primarie è stato consegnato il libretto sui Diritti Umani , strumento per una pedagogia sempre più motivante ed innovativa..