La nuova stella a Verona sarà inaugurata martedì 12

Lunedì 11 dicembre nel pomeriggio inizieranno le operazioni  di posa e installazione della nuova stella Cometa e da martedì mattina sarà in piazza Bra dove sarà posizionata per tutto il periodo natalizio.

L’installazione, come già annunciato, rappresenta la soluzione alternativa individuata dall’Amministrazione comunale veronese in assenza temporanea  della tradizionale Stella di Natale firmata dall’architetto scaligero Rinaldo Olivieri e  di proprietà della Fondazione Verona per l’Arena.

Come già sottolineato dal sindaco Damiano Tommasi in diverse occasioni, l’Amministrazione si è vista costretta a trovare una soluzione alternativa in seguito all’incidente avvenuto in fase di smontaggio lo scorso gennaio che ha compromesso in maniera consistente l’opera al punto che non è stato possibile ripararla per il Natale 2023. Non c’erano infatti  i tempi per ottenere la  certificazione che attesti la sicurezza del manufatto, che va necessariamente ricondizionato. Da qui la scelta dell’Amministrazione di  rilanciare e trasformare una difficoltà in opportunità,  accelerando le azioni di intervento e mettendo in campo un piano B che fosse in grado di assicurare una soluzione che garantisse la presenza del simbolo natalizio in piazza Bra.

Il manufatto scelto in sostituzione doveva essere un’alternativa che non sottraesse la forza attrattiva e iconica dell’opera – non una copia quindi- che allieta il Natale veronese dall’84, e che tornerà dal prossimo anno ma che potesse comunque avere un forte valore simbolico. Un’installazione dal sapore contemporaneo ma con un significato che si prolunga nel tempo, quello di portare luce:  la nuova stella infatti dal prossimo anno sarà itinerante e verrà allestita nei quartieri a testimonianza di eventi significativi accaduti in città.

Dalla forma stilizzata, è  realizzata in metallo e mediante luci a led, di dimensioni minori rispetto alla grande Stella tradizionale. L’altezza del corpo dominante infatti non supererà gli 8 metri di altezza e i 7 di larghezza, nel suo complesso l’installazione, che è formata da altri due corpi distinti e separati fra loro larghi alti quasi 7 metri e larghi 3,  occuperà una superficie di circa 150 metri quadrati.

Per salutare l’arrivo della nuova installazione, l’Amministrazione comunale scaligera sta organizzando un momento ufficiale nel tardo pomeriggio di martedì, a cui parteciperà il sindaco scaligero Damiano Tommasi e il vescovo di Verona Monsignor Domenico Pompili.

L C