“fAre – giocAre – imparARE”, un’estate all’agri parco di Villa Are.

L’Associazione Villa Are APS gestisce, attraverso un Patto di Sussidiarietà, lo spazio comunale dell’agri-Parco omonimo. In collaborazione con diverse associazioni del territorio, propone un ricco e diversificato calendario di attività e laboratorio per la stagione estiva 2021.

Questo è il programma:

  • venerdì 4 giugno con l’Associazione Villa Are una visita guidata al Parco per illustrare la proprietà comunale, dal punto di vista storico-paesaggistico, e il progetto sociale di agri-Parco, con sorprese durante il percorso per i partecipanti.
  • sabatogiugno si proseguirà con il coinvolgimento di Fablab per la presentazione di progetti sperimentali dove vedremo la tecnologia al servizio della natura.
  • venerdì 11 giugno, vedrà il coinvolgimento dei Genitori della scuola dell’infanzia Villa Are nella presentazione delle loro attività e la proposta di giochi e attività per bambini e famiglie.
  • sabato 12 giugno il parco sarà animato da attività di avvicinamento allo scoutismo proposte dai Gruppi Scout che già dallo scorso anno frequentano il parco.
  • Sabato 18 giugno Il Giardino dei Linguaggi proporrà un laboratorio musicale.
  • sabato 19 giugno Verona Birdwatching presenterà il progetto dell’Atlante degli Uccelli Nidificanti nel Comune di Verona”.
  •  venerdì 25 giugno le proposte si svolgono tra natura e cultura con Biosphera che  accompagnerà i partecipanti ad una camminata naturalistica in luna piena, dalla città di Verona all’agri-Parco e ritorno
  • sabato 26 giugno In Giro Leggendo terrà per famiglie con bambini un laboratorio di lettura animata.

Le iniziative si svolgono durante le aperture dell’Agri-parco nella fascia oraria che va dal tardo pomeriggio (17:00 circa) alla sera (22:30). In alcune date le attività si estendono a tutto il pomeriggio o all’intera giornata.

Per partecipare sarà necessaria l’iscrizione per permettere di contingentare gli ingressi e di applicare correttamente i protocolli anti-Covid.

Paolo Fontanive, Presidente Associazione Villa Are:

“Il Patto che abbiamo sottoscritto con il Comune aveva proprio l’intento di mettere in sicurezza l’area per renderla accessibile e fruibile dalla cittadinanza e dalle associazioni che potessero trovare qui uno spazio per svolgere attività in rete tra di loro. Finalmente con l’estate 2021 possiamo dare avvio al progetto avendo ricevuto tante e inaspettate disponibilità da parte di diversi gruppi. Essi hanno condiviso con noi l’importanza di presentare un calendario di appuntamenti che fosse a partecipazione gratuita rivolto alla cittadinanza tutta, con particolare attenzione alle famiglie con bambini e ragazzi adolescenti”.

Elisa Dalle Pezze, Presidente Circoscrizione 2^:

“Il Consiglio di Circoscrizione, attraverso la Commissione Istruzione, Politiche Giovanili e Famiglia, ha concesso un contributo al progetto. Poichè, oltre a valorizzare un’area verde comunale, ne incentiva la sua frequentazione. Un calendario pieno di attività gratuite per chi trascorrerà l’estate, offrendo occasioni di crescita culturale, intrattenimento per tutti e promozione dell’associazionismo”.

Le iniziative e i laboratorio proseguiranno per tutto il mese di luglio e agosto con altre associazioni che con entusiasmo hanno aderito al progetto.
Per informazioni su calendario e prenotazioni è possibile consultare la pagina facebook Agriparco Villa Are.

G.R.