I cani antidroga insegnano ai ragazzi del centro estivo dell’ Istituto Don Bosco.

I cani antidroga insegnano ai ragazzi del centro estivo dell’ Istituto Don Bosco.

Due ore di dimostrazioni, spiegazioni, prove reali nel cortile della scuola. Ragazzi molto attenti a comprendere quali siano le azioni che vengono messe in campo dalla Polizia Locale di Verona per contrastare lo spaccio e l’uso di sostanze stupefacenti. Infatti i ragazzi hanno accolto con grande entusiasmo le performance di Pico ed Axel, dimostrando interesse e partecipazione.
L’incontro  si inserisce nell’ampio programma di iniziative sulla legalità che la Polizia Locale porta avanti da oltre 40 anni, attraverso anche le lezioni di educazione stradale, che non si sono mai fermate neppure durante la pandemia. Il Comando di Verona è infatti uno dei pochi in Italia ad aver svolto anche durante il Covid oltre 150 ore di lezione nelle scuole elementari, medie e superiori con appuntamenti  a distanza su piattaforme informatiche.
Commenta l’assessore alla Sicurezza Marco Padovani:
“Le lezioni sulla legalità e di educazione stradale sono il nostro fiore all’occhiello. Vogliamo spiegare quali tecniche addestrative vengono usate per i nostri ausiliari, animali unici che attuano i controlli come in un gioco, nel totale rispetto dello stesso animale”.
G.R.