I cori di Stoccolma e Verona cantano per la pace.

Sant’Agostino nel IV secolo dopo Cristo diceva “Chi canta prega due volte”; e lo ripetono tuttora i musicisti che cercano di promuovere la pace attraverso la musica sacra e il canto, linguaggi universali capaci di raggiungere la parte più intima e nascosta dei cuori.

Ai cuori dei veronesi si rivolgeranno venerdì 20 ottobre nella serata il Coro Lorenzo Perosi di Verona e il coro “Pre Chorum” di Stoccolma, gemellati per diffondere questo tipo di cultura e i messaggi ad essa legati.

L’appuntamento, il quale sarà ad ingresso completamente libero,  è alle ore 21 nella chiesa dei Padri Filippini nell’omonimo quartiere con Abendmusiken, il tradizionale evento-festival della musica sacra organizzato dal Coro Lorenzo Perosi di Verona e diretto dal Maestro Paolo De Zen. Il tema proposto nella 44ma edizione di questo ciclo di concerti è di dolorosa attualità: la pace, da sempre ricercata e invocata dall’uomo.

I brani in programma sono un excursus di pagine sacre e religiose, animato da uno spirito ecumenico e interreligioso, che dal medievale canto gregoriano arrivano ai nostri giorni. Il concerto, per soli, cori e organo, prevede l’esecuzione di brani di autori svedesi (Per Chorum) e brani di autori italiani (Coro Perosi), per concludersi con una miscellanea di autori europei eseguiti dai due cori uniti in un musicale abbraccio di pace.

“L’attività del Coro Lorenzo Perosi ha una lunga tradizione ed è caratterizzata da un approfondito lavoro di ricerca e divulgazione -ha chiarito il presidente della Commissione cultura del Comune di Verona Alberto Battaggia presentando l’iniziativa-. Quanto al tema, non poteva esserci scelta più indicata, la musica sacra richiama infatti i valori più profondi e universali degli esseri umani”.

Presenti in conferenza stampa anche il direttore artistico del Coro Per Chorum di Stoccolma Henrik Rönnblom, il direttore artistico del Coro Polifonico Lorenzo Perosi Paolo De Zen, con il responsabile  dell’organizzazione Lars Magnus Måns Hallkvist.

Le Abendmusiken proseguiranno nel mese di dicembre con altri tre concerti (venerdì 1, domenica 3 e martedì 5). In programma brani di grandi autori antichi e moderni e la prima esecuzione di tre cantate, composte per l’occasione da compositori veronesi viventi su testi tratti dalle Sacre Scritture, dalla Letteratura e da espressioni di importanti personalità del XX secolo. Interpreti: Coro Lorenzo Perosi di Verona e Orchestra delle Abendmusiken, diretti dal Maestro Paolo De Zen. Info: [email protected].

L C