Il Carnevale a Verona è ai nastri di partenza

Dopo l’inaugurazione del Villaggio delle Tradizioni a San Zeno, è tempo di ritmo al tempo di musica e colori. E’ giunta l’ora della 491esima edizione del Bacanal del Gnoco, accompagnato dalla tradizionale sfilata, anche se in versione autunnale e in esclusiva di sabato pomeriggio.
Infatti quest’anno il Venerdì gnocolar sarà dedicato alla festa serale. Il 29 ottobre cinque piazze veronesi faranno da scenografia a uno spettacolo diffuso. Alle ore 19 i carri parcheggiati si illumineranno e i gruppi si animeranno a ritmo di musica. In piazza Bra saranno presenti la Brigata Matta di Ca’ degli Oppi con “The Queen”, la Compagnia del Tiratardi di Santo Stefano di Zimella con “Troppi angeli in cielo troppi diavoli in terra”, il Gruppo sociale di Caselle-Bovolone con “Carnevale in compagnia”, il Gruppo Cappello di Pozzomoretto con “Il conte Dracula e i polli da spennare”, le majorettes Afrodite accompagnate dalla banda di Mozzecane e i majorotti di San Massimo. Prima dell’accensione dei carri sfileranno i nobili, figuranti in costume d’epoca del ‘700 e ‘800 provenienti dall’intera Italia. A valutarli persino esponenti sartoriali veneziani. Inoltre, a partire dalle ore 18, ci saranno gnocchi per tutti.
Anche in piazza Erbe si accenderanno altri carri, dove saranno presenti Re e Regina del Sasso di Rosegaferro con “Mondo che vedo – Mondo che vorrei”, il gruppo bandistico di San Michele Arrigo Boito e le majorettes di Verona. All’interno di piazza Corrubio ci sarà spazio per I Sonartisti di Sona con “Al cuor non se comanda”, ai Butei dell’Alpo con “Cuccioli si nasce leoni si diventa” e alla banda Alpini di Caldiero assieme alle majorettes di Grezzana. In piazza San Zeno ci saranno i Jolly Jocker di Perzacco con “Il cerchio della vita”, il Gruppo Nogara con “Caos totale!” e la Marching Stomp Band. Per concludere, in piazza Bacanal, i Butei de Domeiara con “Italian circus – Nani e ballerine, gatti e sardine”, la Compagnia dell’Onda di Oppeano con “L’ossessione e la perfezione” e la Manega de Matti di Sant’Anna d’Alfaedo con “Trattoria Italia qui tutti i magna”.
Sabato 30 ottobre sarà la giornata attesa, con la tradizionale sfilata, cuore pulsante del 491° Bacanal del Gnoco. Dalle ore 14.30, su un percorso ridotto, 77 tra carri, bande e majorettes percorreranno corso Porta Nuova, piazza Bra, via Roma, Rigaste e San Zeno. Saranno presenti anche 22 maschere italiane che arriveranno a Verona per salutare Papà del Gnoco e la sua corte. Ad aprire il corteo sarà la statua di Dante. Anche sabato, in piazza Bra, saranno distribuiti gnocchi al pubblico. A presentare l’evento sarà Mauro Micheloni. Sarà obbligatoria la mascherina, così come il distanziamento di almeno un metro.
Il Carnevale continuerà con altri due eventi. Domenica 31 ottobre, dalle ore 15.30, in concomitanza con l’Associazione degli Amici del Teatro di Verona, ci sarà una sfilata per rievocare le nozze di Cangrande con Giovanna Di Svevia. I reali saluteranno Dante, partendo da Castelvecchio e continuando poi in via Roma, piazza Bra, via Mazzini per arrivare in piazza dei Signori. Ad accompagnare i personaggi storici, gli sbandieratori di Firenze e le maschere del Carnevale veronese. Infine, domenica 7 novembre, alle ore 12.30 la storica cavalcata capeggiata da Tommaso Da Vico, realizzata in collaborazione con Fiera Cavalli.

L C

Fonti: https://primadituttoverona.it/