Il lungo muro dell’area dell’ex Ghiacciaia a Verona è stato abbattuto

Da martedì 31 maggio l’area dell’ex Ghiacciaia fra Santa Teresa, la Fiera e le Golosine è visibile: il lungo muro che costeggiava il viale del Lavoro non c’è più, abbattuto appunto martedì 31 maggio nella mattinata a seguito di un accordo tra Amministrazione comunale e Soprintendenza.
L’intervento ha lo scopo di rendere fruibile ai cittadini scaligeri un’area che fino ad oggi non è mai stata aperta al pubblico. Nei piani dell’Amministrazione la grande superficie vicina all’ex Stazione Frigorifera dovrebbe essere riassemblata in un’area verde, un parco aperto a chiunque con camminamenti e percorsi ciclopedonali che collegheranno il centro veronese e la stazione ai quartieri Golosine, Santa Teresa, Fiera e Borgo Roma.
Le ruspe all’opera a breve si sposteranno sul lato opposto di viale del Lavoro in corrispondenza dell’ex Manifattura Tabacchi, area predisposta ad un altro importante progetto di rigenerazione urbana che di fatto verrà collegata con quella della Ghiacciaia. I lavori di abbattimento sono partiti nella mattinata di martedì 31 maggio per terminare già nel pomeriggio. Sono stati minimi i disagi alla viabilità, con solo una parte di carreggiata occupata per diagnosticare la sicurezza del cantiere, che nei prossimi giorni sarà delimitato con regolamentari barriere protettive.
Rimembriamo che non molto tempo fa c’è stato il passaggio di consegne dal Fondo Verona Property a Eataly, il brand enogastronomico dell’imprenditore Oscar Farinetti il quale, successivamente ad aver inaugurato diverse sedi in tutto il mondo, ha scelto di investire anche a Verona e secondo i programmi la grande apertura dovrebbe essere pronta per il prossimo settembre.

L C

Fonti: https://www.mattinodiverona.it/