“Videogalateo”: cortometraggi/spot realizzati dagli alunni sul rispetto delle regole e buone maniere.

“Videogalateo”: cortometraggi/spot realizzati dagli alunni sul rispetto delle regole e buone maniere.

Il progetto, promosso dall’istituto comprensivo Stadio-Borgo Milano con il patrocinio e la collaborazione del Comune, punta a educare i ragazzi a nuovi stili di comportamento, più rispettosi degli altri e della regole sociali alla base della civile convivenza fra le persone.

Durante il percorso formativo è stato chiesto ai ragazzi di realizzare un cortometraggio/spot sul messaggio educativo appreso. La collaborazione di associazioni del territorio e di professionisti nell’ambito delle problematiche adolescenziali, della multimedialità e di tematiche varie ha aiutato i ragazzi a lavorare sui contenuti.

Tutti i progetti sono stati valutati da una giuria e premiati a palazzo Barbieri, durante l’incontro di presentazione dei lavori.

Ecco i vincitori:

  • Scuole infanzia: primo premio alle classi A-B-C-D-E della scuola dell’infanzia Pascoli. Secondo premio alle classi A-B-C della scuola Sansovino.
  • Scuole primarie: premiati per il primo, secondo e terzo posto gli alunni delle classi dell’Istituto Uberti. Vincitrice la classe 2C. Al secondo e terzo posto, invece, le classi 2B e 5B.
  • Scuole secondarie: primi classificati gli alunni della 2B dell’istituto Pacinotti. Seconda e terza classificate la classe 3D e 1D dell’istituto Fedeli. Infine, è stata riconosciuta una menzione speciale al video prodotto dalla classe 3C dell’istituto Pacinotti.

Presente alla premiazione l’assessore all’Istruzione, il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Stadio – Borgo Milano prof.ssa Filomena Daniela Dipac e la coordinatrice del progetto la prof.ssa Fiorenza Cosenza.

“E’ bello vedere quanta maturità ed impegno questi giovani hanno dimostrato nell’approfondire temi tanto complessi quanto importanti per costruire una società civile e rispettosa della vita e del valore di ogni individuo ha detto l’assessore. I video realizzati dimostrano tutto il valore della nostra meglio gioventù. Complimenti a tutti gli studenti coinvolti e agli insegnanti e alle famiglie che li hanno supportati in questo percorso formativo che si propone di sviluppare nei bambini e nei ragazzi il senso di responsabilità individuale e collettiva, stimolare la riflessione sulle norme di comportamento, condurre alla riflessione critica sull’importanza dell’agire in modo corretto”.

G.R.