Il progetto ‘Dante a Verona’ arriva a New York.

Il progetto ‘Dante a Verona’ arriva a New York.

Un inedito documentario girato nelle scorse settimane in riva all’Adige,  è stato caricato, sabato 23 ottobre, nella piattaforma digitale Stanze Italiane, la casa virtuale dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, punto di riferimento culturale per gli italiani quanto per i cittadini newyorkesi.
Il video, filmato di 50 minuti , racconta le 21 tappe del museo diffuso per celebrare gli anni in cui il poeta visse nella città veneta, soffermandosi sui luoghi più significativi della permanenza di Dante a Verona, tra cui piazza dei Signori, la Prefettura, le Arche scaligere, il Palazzo della Ragione, la Biblioteca Capitolare, il Museo di Castelvecchio, con focus sulle mostre e iniziative ospitate in ciascun sito.
Le voci narranti sono quelle della direttrice dei Musei Civici Francesca Rossi e dei docenti dell’Università di Verona Tiziana Franco, storica dell’arte, e Paolo Pellegrini, linguista e storico del Poeta.
L’Amministrazione ha curato tutta la parte organizzativa del progetto oltre a mettere a disposizione dell’Istituto informazioni, contenuti e personale specializzato.
Come spiega l’assessore alla Cultura Francesca Briani. “Il Comune è stato l’anima di questa iniziativa che per Verona non ha precedenti- afferma l’assessore-. ‘Dante a Verona’ non solo arriva a New York, ma lo fa attraverso un’istituzione culturale tra le più prestigiose al mondo, un punto di riferimento per gli italiani che si trovano all’estero ma molto seguito anche dagli stranieri, per i quali la cultura italiana non ha eguali. Quindi, il documentario sarà visibile da tutti e in ogni parte del mondo, un grande riconoscimento per il lavoro svolto in occasione delle celebrazioni dantesche tuttora in corso. Invito i cittadini ad entrare nelle Stanze Italiane, casa virtuale della cultura attraverso la quale l’Istituto ha voluto rispondere alle restrizioni legate alla pandemia”.
Cosa sono le Stanze Italiane:
Il neo direttore dell’Istituto italiano di Cultura di New York Fabio Finotti, a poche settimane dal suo insediamento nella sede su Park Avenue, ha deciso di sfruttare al massimo le potenzialità del digitale per far conoscere l’Italia e i suoi tesori anche a migliaia di chilometri di distanza. Nascono così le Stanze italiane, piattaforma web che propone a tutti gli amanti dell’Italia e di ciò che rappresenta, contributi inediti su arte, letteratura, musica, design, paesaggio.
Il sito www.stanzeitaliane.it si arricchisce settimanalmente di nuovi contenuti, per promuovere la cultura italiana nel mondo ma soprattutto per farla amare.
G.R.