“Insieme, per una legalità organizzata”, evento organizzato contro le mafie e la corruzione.

“Insieme, per una legalità organizzata”, evento organizzato contro le mafie e la corruzione.

“Insieme, per una legalità organizzata” è l’evento organizzato dall’Amministrazione comunale – Assessorato alla Cultura e Istruzione e patrocinato da Avviso Pubblico per sabato 5 giugno, a partire dalle 9, al centralissimo Brolo delle Melanie.

Il programma prevede:

  • ore 9 il saluto della dirigente scolastica Annapia De Caprio e l’intervento del sindaco Giovanni Dal Cero,
  • alle 9.45 il direttore della Scuola di Polizia di Peschiera del Garda Gianpaolo Trevisi presenterà il suo libro Fogli di via. Racconti di un vicequestore.
  • ore 10 l’intervento del coordinatore provinciale di Avviso Pubblico Daniele Zivelonghi, sindaco di Fumane.
  • a seguire lo scoprimento della targa di intitolazione di una via di Castelnuovo del Garda alle “Vittime della mafia” con un minuto di silenzio e l’esecuzione dell’inno nazionale.
  • saluto del presidente del Lions Club di Peschiera del Garda Giampaolo Fogliardi che consegnerà il premio “Poster per la Pace 2020” alla dirigente scolastica.
  • dopo la premiazione dei vincitori della Gara di Lettura organizzata dalla biblioteca comunale, ci sarà la consegna degli attestati agli studenti.

Il vicesindaco e assessore alla Cultura e Istruzione Rossella Vanna Ardielli spiega che:

“Nel corso degli incontri organizzati periodicamente da Avviso Pubblico è emerso chiaramente come le organizzazioni di stampo mafioso stiano trovando nella fase di ripresa post-lockdown un’opportunità per espandere la loro economia criminale, sfruttando le difficoltà delle attività economiche e produttive . Ritengo particolarmente importante sensibilizzare la nostra comunità su questi temi delicati, a partire dai nostri cittadini più giovani, che rappresentano il nostro futuro”.

 Rappresentanti delle sezioni locali di Aido e Fidas,  presiederanno con un gazebo i due accessi al parco, lato Torre Visconte e via Pozzetto.

G.R.