La siccità a Verona non dà ancora speranza di cessare

La siccità non vuole smettere di cessare e per questo il sindaco di Bosco Chiesanuova Claudio Melotti ha emesso un’ordinanza a sostegno degli allevatori con cui ha disposto la possibilità di utilizzare l’acqua depositata nel vascone posizionato a San Giorgio per l’abbeveraggio del bestiame al pascolo. Infatti in questo periodo i capi di bestiame all’alpeggio sono molteplici centinaia e necessitano di adeguato apporto di acqua per salvaguardare soprattutto il proprio benessere e la produzione di latte.
“Sono pervenute numerose richieste di intervento. Data la gravità della problematica e l’urgenza con la quale era indispensabile intervenire, ho ritenuto opportuno garantire la possibilità di attingere ai 10.000 mc di acqua depositata nella cisterna in località Malga San Giorgio, originariamente adibita all’impianto di innevamento artificiale ora inutilizzato — afferma il Sindaco Melotti —. Ringrazio chi, a vario titolo, ha contribuito a renderlo possibile, consapevole dell’importanza di dare sostegno ad un comparto già messo duramente alla prova da svariate problematiche, non ultime quelle delle predazioni e della fauna selvatica in generale”.
L’ordinanza specifica che l’utilizzo dell’acqua è esclusivamente limitato agli allevatori, proprietari e affittuari di malghe, solamente per garantire l’abbeveraggio del bestiame al pascolo, con accesso dall’esterno della recinzione di sicurezza e prelievo con adeguata tubazione di aspirazione. Oltretutto, al fine di evitare dispersioni di acqua che non servono in questo periodo critico di siccità, l’acqua non può essere riversata nelle pozze, ma in contenitori idonei o vasche. La validità dell’Ordinanza fino al 31 agosto 2022, potrà essere rimodulata in virtù dell’andamento della situazione climatica.

L C

Fonti: https://www.veronaoggi.it/