Azienda ULSS 9 Scaligera ha una nuova colonna laparoscopica destinata all’Ospedale Mater Salutis di Legnago

Grazie soprattutto alla donazione organizzata dal Comune di Legnago su impulso di diversi imprenditori e con il contributo degli abitanti legnaghesi, l’Azienda ULSS 9 Scaligera ha acquistato una nuova colonna laparoscopica con visione 3D di ultima generazione: la Piattaforma Universale Image 1S (il totale complessivo del preventivo d’acquisto ammonta a 129.576,55 euro).
Il presidio è destinato alla UOC di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Mater Salutis di Legnago, diretta dalla Dott.ssa Paola Pomini. Erano presenti alla cerimonia della donazione il Direttore Generale ULSS 9 Scaligera Dott. Pietro Girardi, il Direttore Sanitario ULSS 9 Scaligera Dott.ssa Denise Signorelli, il Sindaco di Legnago Graziano Lorenzetti, della Direzione Medica Ospedale Mater Salutis la Dott.ssa Alessandra Da Ros, il Direttore Dipartimento Materno Infantile ULSS 9 Scaligera Dott. Mauro Cinquetti, il Direttore UOC Ostetricia e Ginecologia Mater Salutis la Dott.ssa Paola Pomini e della UOC Ostetricia e Ginecologia Mater Salutis il Dott. Antonio Costanza.
La colonna laparoscopica è un’apparecchiatura formata da vari elementi (fonte luce, ottica-telecamera, processore, insufflatore, registratore) che permette di effettuare interventi chirurgici laparoscopici mini-invasivi, anche molto complessi, adoperando strumenti minuscoli e senza far ricorso a grandi incisioni.
Il direttore generale dell’ULSS 9 Pietro Girardi ha chiarito: “Da questa donazione si può capire lo spirito che anima l’Amministrazione del Comune di Legnago, i cittadini e gli imprenditori del territorio che hanno pensato al Mater Salutis in tempi di pandemia. Questa colonna laparoscopica, in dotazione ora all’Ospedale di Legnago, rappresenta il top delle piattaforme per le soluzioni tecnologiche che adotta. Ringrazio tutti coloro – cittadini, imprenditori, amministratori pubblici – che hanno contribuito alla donazione per l’attenzione che hanno dimostrato nei confronti del Mater Salutis e dell’ULSS 9”.
“Sono contento di essere presente a questa donazione e sono soddisfatto che sia servita a procurare questa colonna laparoscopica al reparto della dott.ssa Pomini, l’ultimo direttore – in ordine di tempo – a essere inserito nel nostro Dipartimento – ha detto Mauro Cinquetti, Direttore Dipartimento Materno Infantile ULSS 9 -. Abbiamo avuto subito la possibilità di lavorare insieme, con un’attenzione particolare al trattamento di eccellenza da riservare, in questo caso, alle mamme e alle donne in generale. È uno stimolo in più ad elevare lo standard delle prestazioni”.
La Direttrice UOC Ostetricia e Ginecologia Mater Salutis Paola Pomini, ha proseguito: “Grazie a tutti di cuore: questa apparecchiatura, la Piattaforma Image 1S, ci permette interventi di alto livello, ottenendo il massimo dalla laparoscopia. La caratteristica principale è l’ottica ad altissima risoluzione. Grazie al monitor in 3D si riesce ad operare sfruttando una visione più realistica e dettagliata del campo operatorio. L’utilizzo inoltre di una tecnologia a infrarossi permette di eseguire procedure innovative nell’ambito dell’oncologia ginecologica, visualizzando linfonodi patologici con una modalità molto efficace. Questa attrezzatura consentirà ai medici della UOC di migliorare ulteriormente l’approccio conservativo, trattando patologie ginecologiche con il minimo discomfort per la paziente e riducendo i tempi di recupero post operatori”.

L C

Fonti: https://www.mattinodiverona.it/