L’impianto sportivo Consolini ritorna ad essere un punto focale a Verona per l’atletica leggera

Dall’amministrazione comunale di Verona sono stati stanziati un milione di euro in tre anni, e l’impianto sportivo Consolini torna all’antico splendore. Con una ulteriore novità, 5 corsie indoor lunghe 60 metri, con sabbiera apposita per il salto in lungo. Sfruttando gli spazi sottostanti le nuove tribune, è stato creato uno dei pochi spazi al chiuso della regione Veneto riservato soprattutto all’allenamento invernale. Rettilinei molto preziosi per gli atleti in caso di maltempo. Una “chicca” per l’atletica scaligera e per lo storico impianto veronese, che nella mattinata ospita gli studenti degli Istituti superiori e nel corso del pomeriggio le società sportive.
Come primo punto è stata completamente rinnovata la pista di atletica esterna, rifatta la recinzione con i tornelli che garantiscono il controllo degli ingressi e la sicurezza, acquistate le nuove gabbie per il lancio del peso e martello, così come anche le aste per il salto in alto. L’opera è stata inoltre completata con il rifacimento delle tribune esterne e dei bagni. Struttura da centinaia di posti che ingloba una sorpresa al suo interno. Infatti lo spazio sottostante gli spalti non era mai stato sfruttato prima. Invece da ora in poi le persone sportive potranno allenarsi anche al coperto.
Le opere lavorative di riqualificazione, realizzati dal Comune di Verona, hanno comportato una spesa complessiva di circa un milione di euro. Circa 600 mila euro erano stati spesi per il rifacimento dei 400 metri ovali della pista, con la posa di un manto colato al posto dell’antecedente in tessuto; per le nuove postazioni per il lancio del disco, del martello e del giavellotto, così come per l’area dedicata al lancio dell’asta e al salto in alto. Altri 30 mila euro per le nuove recinzioni, che garantiscono l’ingresso controllato. Successivamente è seguita anche la manutenzione di tutto l’impianto d’illuminazione della palestra che ingloba il campo da calcetto. Per concludere, 250 mila euro per il completo rifacimento della tribuna, isolata e coibentata proprio per sfruttare anche gli spazi interni.

L C

Fonti: https://www.veronaoggi.it/