‘Puliamo il Mondo’ 2021, studenti e volontari per ripulire la pista ciclabile.

‘Puliamo il Mondo’ 2021, studenti e volontari per ripulire la pista ciclabile.

  • L’iniziativa, promossa dal Circolo Legambiente Verona con il patrocinio della quarta Circoscrizione, coinvolgerà gli studenti di 3 scuole del territorio:
  • Istituto Comprensivo 5 di S. Lucia
  • Istituto Comprensivo 12 di Golosine
  • Istituto Virgo Carmeli

e tutti i cittadini che vogliono partecipare all’edizione 2021.

L’appuntamento è per sabato 25 settembre, dalle 9 alle 13, nei pressi della pista ciclo-pedonale ‘La Vecchia Ferrovia’, lungo l’ex linea ferroviaria VR-BO.

Ritrovo alle ore 9 in Piazza Martiri d’Istria, Fiume e Dalmazia, armati di sacchi e guanti si andrà a ripulire la pista ciclabile dai rifiuti abbandonati.
I materiali saranno disponibili per i partecipanti che troveranno un banchetto informativo presidiato da volontari di Legambiente pronti ad accoglierli e a guidarli durante la mattinata.

Alla manifestazione ha dato il proprio patrocinio anche l’ufficio Ambiente del Comune di Verona, storico partner di Puliamo il Mondo.

Amia, come ogni anno, sarà partner di Puliamo il Mondo a fianco dei volontari di Legambiente e dei cittadini veronesi.

La società di via Avesani, metterà a disposizione i materiali per la raccolta dei rifiuti, un mezzo automatizzato ed una squadra di operatori che supervisionerà e coordinerà le attività. Gli operatori si occuperanno del trasporto dei rifiuti raccolti e del successivo smaltimento.

“Amia collabora con Puliamo il Mondo e sarà fattivamente al fianco di volontari e cittadini della quarta Circoscrizione, dichiara il presidente Bruno Tacchella. E’ un’iniziativa che rispecchia bene i nostri valori e le mission che abbiamo sempre promosso nel territorio, ovvero senso civico, senso di responsabilità, una corretta cultura della raccolta differenziata, la promozione di una cittadinanza attiva, il collaborazionismo con associazioni di volontariato che, come noi, hanno a cuore il decoro e la vivibilità della città. L’obiettivo della manifestazione è restituire aree degradate alla fruizione da parte della cittadinanza e sensibilizzare gli abitanti sull’abbandono dei rifiuti, una pratica ancora troppo diffusa in molte zone cittadine”.

“La Quarta Circoscrizione promuove questa importante iniziativa di educazione ambientale rivolta ai ragazzi, ai giovani e agli adulti per diffondere una cultura della cittadinanza attiva, afferma il presidente della Quarta Circoscrizione Carlo Badalini. Ogni persona si prenderà cura del quartiere in cui abita, sviluppando così la necessaria e urgente sensibilità per la sostenibilità ambientale e sociale”.

“L’obiettivo è quello di migliorare il territorio e sensibilizzare i cittadini alla corretta gestione di rifiuti, alla pulizia dell’ambiente e alla valorizzazione dei beni comuni, anche sotto il profilo della condivisione, della coesione sociale e della vivibilità, dice la presidente di Legambiente Verona Chiara Martinelli”.

L’attività di pulizia sarà svolta rispettando le direttive anticovid, quindi obbligatorio indossare la mascherina ed evitare assembramenti.

Per maggiori informazioni:

045 – 8009686 – 347 1233901

[email protected]

G.R.