Il presidente veneto Zaia dichiara lo stato di emergenza per i violenti nubifragi con grandinate

Il Governatore della Regione del Veneto Luca Zaia con proprio decreto (n. 66 del 18 agosto 2022), ha reso noto lo stato di emergenza regionale a seguito dei violenti nubifragi uniti a grandinate e forti raffiche di vento le quali in questi giorni hanno interessato diversi comuni veneti della tra i quali quelli della Città Metropolitana di Venezia e della Provincia di Rovigo.
Il decreto resterà “aperto” in attesa che i comuni colpiti effettuino le adeguate ricognizioni e il censimento dei danni provocati dal tempo avverso a opere pubbliche e ai privati.
“Venezia è l’immagine stessa della nostra storia e per la delicatezza del suo equilibrio ambientale e architettonico merita che questa nuova calamità venga affrontata con la massima tempestività – evidenzia il Presidente della Regione del Veneto Zaia, che è in contatto con gli uffici competenti per tenersi costantemente informato sui danni procurati dagli eventi atmosferici in corso -. Non meno importanti sono Chioggia e le altre zone colpite, soprattutto in questi giorni in cui tutta la nostra regione, quella col maggior numero di presenze turistiche a livello nazionale, è una delle mete predilette in tutto il mondo”.
“Ringrazio tutti i volontari e gli operatori al lavoro in queste ore – termina infine il Presidente veneto – per rimediare ai danni dei nubifragi e restituire rapidamente ai territori le consuete attività”.

L C

Fonti: https://www.mattinodiverona.it/