Lupatotina Gas e Luce disposta a rateizzare le bollette luce e gas

Negli ultimi periodi i cittadini veronesi hanno avuto a che fare con aumenti di luce e gas senza precedenti. Lo conoscono bene anche i lupatotini che stanno ricevendo in questi giorni le bollette relative ai consumi di dicembre. Incrementi che avrebbe potuto essere ancor più consistenti se l’IVA sul gas non fosse stata ridotta dal Governo italiano al 5%, un’agevolazione che ha interessato le utenze sia industriali che civili già a partire dai mesi di ottobre, novembre e dicembre 2021. Un provvedimento che è stato accostato alla rideterminazione delle agevolazioni previste con il bonus governativo riconosciuto ai nuclei familiari in stato di difficoltà economica, fisico e sociale e dalla riduzione degli oneri di sistema sia per il quarto trimestre 2021 che per il primo trimestre 2022.
Seppur con gli interventi straordinari attuati dal Governo, nel primo trimestre 2022, rispetto a quello dello scorso anno, si è registrato un aumento del 131% sulle utenze domestiche della luce e del 94% su quelle del gas. “Il motivo di questi rincari è dovuto quasi esclusivamente all’aumento dei prezzi all’ingrosso del gas che si riflette negativamente anche su quello dell’energia elettrica – afferma l’amministratore unico di Lupatotina Gas e Luce Loriano Tomelleri -. Una situazione che sta mettendo in difficoltà con la liquidità anche le stesse società di vendita. Ricordo, ad esempio, che queste sono costrette a pagare subito circa il 50% (oneri di sistema, oneri del distributore e imposte) della bolletta agli enti preposti, indipendentemente dal fatto poi che le stesse possano esser rateizzate all’utente finale, quando invece la società di vendita ne deve sostenere il pagamento del 100%”.
Tra i provvedimenti governativi messi in atto per limitare gli aumenti, lo scorso ottobre nel “Decreto taglia Bollette” vennero stanziati 450 milioni per rafforzare il bonus sociale per aiutare le famiglie in difficoltà. Ricordiamo a questo riguardo che i bonus sociali, sia elettrico che gas, a partire da gennaio 2021 vengono riconosciuti in maniera automatica ai cittadini e alle famiglie che versano in condizioni economiche precarie. Quindi non è più necessario presentare la domanda presso i Comuni o i CAF.
Per questo l’Amministrazione comunale di San Giovanni Lupatoto è intervenuta già due volte nel corso del 2021 con un idoneo sostegno economico forfettario in adempimento delle famiglie che, versando in una situazione di grave difficoltà economica, si trovano a dover effettuare spese anche di notevole entità per i consumi di gas e luce ed eventuali morosità.
“Da parte nostra, come sempre ma ancor più in questo periodo, cerchiamo di venire incontro agli utenti domestici e alle aziende che si trovassero in difficoltà per pagare le bollette, concordando un piano di rateizzazione a seconda delle singole esigenze – prosegue l’amministratore Tomelleri -. Non è mai accaduto che la nostra società abbia disposto l’interruzione della fornitura di gas e luce in caso di morosità senza prima effettuare sia le comunicazioni di messa in mora previste sia diverse altre comunicazioni al cliente concedendogli le rate, a maggior ragione in questi frangenti particolari in cui le famiglie e le aziende hanno dovuto fare i conti con aumenti delle tariffe che non si erano mai verificati in precedenza; i clienti in difficoltà devono quindi porre attenzione alle scadenze e chiedere eventualmente un piano di rateizzazione o rivolgersi ai servizi sociali del comune prima della scadenza delle bollette”.
Infine si ricorda che è attivo in tutti gli sportelli della società il servizio POS per il pagamento delle bollette di gas e di energia elettrica; oltre ad essere pienamente gratuito, si evitano le code agli uffici postali o negli altri punti autorizzati.

L C

Fonti: https://www.mattinodiverona.it/