Premiazioni delle scuole sulla mobilità sostenibile a Verona.

Modalità virtuose e green a pari merito: sono il Liceo Messedaglia e l’Educandato agli Angeli le scuole che hanno vinto il concorso di mobilità sostenibile “Muoversi” promosso dal Comune di Verona e avvallato dal Provveditorato agli studi. I vari studenti delle due scuole veronesi infatti hanno superato i colleghi degli altri istituti sul tema degli spostamenti sostenibili, macinando più chilometri nel tragitto da casa a scuola.
All’iniziativa, che è ripartita con l’inizio del nuovo anno scolastico, hanno aderito ben 15 scuole superiori scaligere, per 278 studenti aggregati. Nell’arco di tre mesi, dal 13 settembre al 16 novembre, hanno percorso a piedi, in monopattino, in bici o mediante mezzo pubblico 100 chilometri, adottando quei comportamenti virtuosi a vantaggio della qualità dell’aria e dell’ambiente.
Mediante l’App Muoversi, scaricabile sul proprio smartphone, gli studenti hanno monitorato i propri spostamenti in mobilità sostenibile, con la possibilità di accumulare un punteggio in base al numero, alla lunghezza e alla tipologia di spostamento. Ogni studente, inoltre, per raccogliere punti bonus, ha potuto intraprendere dei “sentieri culturali” inabissandosi in nuovi luoghi e curiosità della città di Verona.
Le premiazioni del concorso, promosso dall’assessorato all’Ambiente del Comune veronese in concomitanza la società realizzatrice dell’App e del QR Code, cioe l’Agsm-Agsm Lighting, si sono tenute luned’ 29 novembre davanti alla scalinata di Palazzo Barbieri. Presenti il sindaco di Verona Federico Sboarina, l’assessore all’Ambiente Ilaria Segala e alla Mobilità Luca Zanotto, l’insegnante dell’Educandato Agli Angeli Paola Salazzari, la dirigente del Liceo Messedaglia Anna Capasso assieme alla docente Fabrizia Graziani e una rappresentanza degli alunni delle due scuole.

L C

Fonti: https://www.veronaoggi.it/