Nuovi interventi in programma per la sicurezza stradale sul territorio veronese

Al fine di adempire alla sicurezza sul territorio comunale veronese, l’Amministrazione comunale scaligera ha finanziato per il 2023 nuovi interventi per più di 1 milione e mezzo di euro, una somma che si somma a progetti e iniziative già avviate o in fase di partenza e che riguardano molti aspetti della sicurezza stessa. Dall’arrivo di nuove telecamere col fine di potenziare la videosorveglianza in tutti i quartieri agli incontri con i cittadini nelle otto Circoscrizioni per mappare criticità e ritrovare soluzioni adeguate; dal progetto sul Controllo di vicinato alle varie campagne di sensibilizzazione promosse con le categorie economiche per una maggiore sicurezza stradale.

Gli investimenti nello specifico riguardano: manutenzione straordinaria segnaletica luminosa e nuovi impianti semaforici– anno 2023 per un importo di euro 200.000;  interventi di adeguamento della centrale operativa, installazione di antenne, ponte radio presso la nuova sede operativa della polizia locale , per un importo complessivo di euro 130.000; finanziamento per un importo di euro 150.000,00 per l’acquisto di automezzi per la Polizia Locale ; Centrale Traffico Fornitura di software e apparati periferici per il controllo e il monitoraggio del traffico per euro 20.000; manutenzione straordinaria segnaletica non luminosa – anno 2023 per un importo di euro 160.000; finanziamento per un importo di euro 285.000 per l’acquisto e la fornitura di beni strumentali per la polizia locale (telecamere, palmari stampanti) ; acquisto pannelli a messaggio variabile e 3 varchi ZTL per euro 150.000.
Le varie spese correnti ammontano a 500 mila euro: maggiori spese per sistema di allerta popolazione e aggiornamento piano di emergenza Protezione civile per euro 50.000; maggiori spese per segnaletica stradale semafori e coppe giratorie per euro 325.000; maggiori spese per manutenzione ordinaria centrale controllo traffico per euro 125.000.
“Gli investimenti decisi sono importanti – dichiara l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi -. Va tuttavia precisato che l’investimento complessivo è molto superiore a quello esemplificato e che comprende interventi e iniziative afferenti ai diversi assessorati, dal Sociale alle Politiche educative, dalla Cultura alle Strade”.
“Un investimento importante che evade tutte le richieste arrivate dai diversi settori comunali per interventi legati alla sicurezza in generale – ha chiarito l’assessore al Bilancio Michele Bertucco -. E’ in fase di approvazione il Piano del fabbisogno del personale, che ci permetterà di effettuare nuove assunzioni a favore della Polizia locale, sia con contratti a tempo indeterminato che determinato”.
Agli investimenti si sommano diversi interventi e progetti specifici.
Videosorveglianza in merito alla società del gruppo AGSM-AIM project financing presentato da AGSM-AIM Smart Solutions Srl, migliaia di telecamere che saranno messe in rete, per un monitoraggio unificato che sarà utile anche per investimenti futuri in ambito di analisi dei dati e intelligenza artificiale. Oltre alla sostituzione dei dispositivi obsoleti, altre 25 nuovi punti di videosorveglianza saranno installati in diverse zone del territorio.
Controllo di vicinato. Si tratta di un meccanismo il quale si aggiunge come ulteriore strumento di vigilanza ma anche di partecipazione attiva, inserendosi in quell’idea di quartiere che vorrei che l’ Amministrazione sta portando avanti. Nel lavoro di questi mesi sono stati definiti il protocollo operativo che spiega le finalità del progetto e le macro aree di intervento, e quello applicativo, una sorta di vademecum che entra invece nel dettaglio di chi fa cosa e indica le modalità di partecipazione. Il progetto è in partenza in via sperimentale nei territori della 2° e della 3° Circoscrizione.
Illuminazione. La tutela dell’incolumità delle persone  passa anche attraverso una buona illuminazione. Nei prossimi mesi verranno installati 57 nuovi punti luce sul territorio, un intervento che ha il  costo complessivo di 97.000 euro e che è effettuo da Agsm Aim Smart Solutions s.r.l., proprietaria della rete e degli impianti di pubblica illuminazione. Le nuove installazioni vanni a risolvere alcune criticità di illuminazione e rispondono in modo puntuale alle segnalazioni di cittadini e Circoscrizioni.
Il Quartiere che vorrei. In tutti questi mesi l’Amministrazione comunale ha incontrato i cittadini delle 8 Circoscrizioni. Lo ha fatto misurandosi direttamente con i loro problemi degli abitanti e affrontando diversi temi, dalla sicurezza alla viabilità, dal disagio giovanile al decoro urbano. Mappate le principali criticità, l’Amministrazione è proprio al lavoro per risolverle una ad una.
Proventi ricavati dalle multe 2022. Quasi 9 milioni di euro (su un totale degli incassi di circa 15.455.000 euro) vanno a migliorare la sicurezza stradale nel suo complesso, con interventi già messi a bilancio per il 2023 che riguardano progetti per la sicurezza stradale su tutto il territorio comunale ma anche il potenziamento delle attività di controllo stradale, fondamentali per diminuire comportamenti scorretti di chi si trova alla guida di un mezzo disciplinato dal codice della strada e soprattutto per diminuire il più possibile il numero di incidenti. Particolare attenzione il Comune di Verona riserva all’educazione stradale, anche tra i più giovani, con percorsi educativi all’interno delle scuole.
Campagne di sensibilizzazione. Dalla guida sicura al bere consapevole, l’Amministrazione comunale veronese si è attivata da subito per promuovere l’importanza di comportamenti responsabili quando ci si trova direttamente sulle strade. Due i progetti avviati in sinergia assieme alle istituzioni e associazioni di categoria del territorio. Il primo prevede una formazione gratuita per gli adulti, una novità assoluta nel panorama cittadino e non solo, che permette di raggiungere almeno 4500 dipendenti pubblici con corsi online gratuiti frutto della collaborazione tra l’Amministrazione e Confindustria Verona.
Il secondo, vede il Comune e la Polizia municipale assieme alle categorie economiche e agli esercenti impegnati in una campagna di comunicazione per sensibilizzare i cittadini e in particolate i più giovani a non mettersi alla guida dopo aver assunto alcool, campagna potenziata in occasione di particolari eventi e festività, come proprio la ricorrenza di Halloween e il Capodanno.
L C