L’Ong Progettomondo fa chiarezza sui contributi milionari distribuiti

Il signor Mario Mancini, presidente dell’Ong Progettomondo, fa chiarezza sul contenuto dell’articolo uscito mercoledì 21 giugno su IlGiornale.it a cura di Bianca Leonardi, laddove, nella giornata del Rifugiato, l’Ong Progettomondo, assieme alla Focsiv, viene presentata come una realtà “che prende contributi pubblici milionari”.

“I bilanci di cui sarebbe entrato “in possesso IlGiornale.it, sono pubblicati in maniera trasparente sul nostro sito e nel 2022, oltre ai quasi 4 milioni di euro ricevuti dagli enti pubblici italiani, ne abbiamo ricevuti altri 5 dall’Unione Europea”, fa notare Mario Mancini.

“Se proprio vogliamo essere precisi, quindi, i bilanci di Progettomondo sono ancora meno “ingenerosi” di quelli citati dall’articolo. Si tratta di fondi distribuiti in maniera certificata e trasparente a quei destinatari che l’Italia e l’Europa hanno tutto l’interesse a sostenere per evitare l’acuirsi di nuove povertà che avrebbero un impatto globale dannoso per tutti”.

La giornalista riallaccia le dichiarazioni della presidente della Focsiv Ivana Borsotto, erroneamente annotata come presidente di Progettomondo (del quale è stata in passato vice presidente e mai presidente), ma questo poco importa, vista l’adesione della nostra Ong alla Federazione.

“La campagna 070 di cui parla l’articolo chiede di raggiungere un obiettivo derivato da impegni internazionali assunti anche dall’Italia”, conclude infine Mancini. “I soldi non sono certo destinati alle ONG, che ne gestiscono una quota insignificante. Servono per realizzare progetti di cooperazione nel mondo o, nel caso dei servizi civili, per sostenere l’esperienza dei giovani in Italia e all’estero. Non hanno nulla a che fare con l’accoglienza di profughi e rifugiati in Italia”.

L C