Nuovi sportelli completamente gratuiti di sostegno psicologico alla persona a Castelnuovo del Garda

In sala civica Libertà a Castelnuovo del Garda sono stati presentati, sabato 15 aprile nella mattinata,  i nuovi sportelli di ascolto e consulenza gratuiti rivolti alle varie fasce di età.

Ad illustrare alle persone presenti le caratteristiche del servizio, il sindaco di Castelnuovo del Garda Giovanni Dal Cero e l’assessore ai Servizi alla persona e Famiglia Marilinda Berto, accompagnati dalle educatrici.

“Come Amministrazione abbiamo ritenuto importante offrire uno spazio di sostegno e di ascolto gratuito a tutte le generazioni − commenta l’assessore Marilinda Berto − dal momento che il disagio psicologico investe tutte le fasce anagrafiche. Da un ascolto competente delle difficoltà che i genitori affrontano quotidianamente, ai bisogni dei ragazzi in età adolescenziale, sino alle fragilità dell’anziano: la presa in carico professionale di queste situazioni è il primo passo per aiutare il cittadino a ritrovare la serenità”.

Diamo un’occhiata ora a come è strutturato il servizio. Lo sportello di sostegno alla genitorialità è un luogo di accoglienza dove poter richiedere una consulenza psicologica e di supporto allo scopo di fornire sostegno alla genitorialità, aiuto nel consolidamento del ruolo di genitore e favorire lo sviluppo di una buona relazione fra genitori e i loro figli.

Lo sportello ragazzi è rivolto a ragazzi e ragazze dai 14 ai 22 anni ed offre sostegno alla crescita in adolescenza. Per i minorenni in ogni caso è necessaria l’autorizzazione di entrambi i genitori.

Lo sportello adulti e anziani è lo sportello si propone come punto di riferimento per il sostegno psicologico nelle varie fasi della vita, legate alla solitudine, a sofferenze in seguito a cambiamenti, separazioni o lutti, a difficoltà di comunicazione con familiari e amici o altro.

Tutti gli sportelli sopracitati hanno sede al secondo piano dell’edificio comunale in piazza Libertà, nei medesimi spazi dello sportello antiviolenza. Sono aperti il martedì dalle 9 alle 12 e il mercoledì dalle 16 alle 18 sempre su appuntamento da fissare con la psicologa Samantha Contarini tramite messaggio whatsapp al 340 6476362 oppure con una telefonata al Servizio Educativo al 393 9264333 o via mail a [email protected].

Contestualmente prosegue l’attività dello sportello antiviolenza, aperto il sabato dalle 9 alle 12 (tel. 045 6459973). Inoltre negli altri giorni è possibile contattare la Polizia locale allo 045 6459983 o l’assistente sociale allo 045 6459925. Comunque rimane sempre valido il numero nazionale 1522, attivo 24 ore su 24.

L C