Nuovo regolamento comunale per una migliore convivenza con gli animali.

Nuovo regolamento comunale per una migliore convivenza con gli animali.

Comune di Sona approva  un regolamento che si propone di migliorare la convivenza con gli animali da affezione, definendo, in maniera semplice e schematica, i doveri che competono ai proprietari o detentori di animali da compagnia.

Tra gli aspetti regolamentati, ad esempio le condizioni igienico sanitarie e le dimensioni minime che recinti, voliere, i terrari,  vasche o qualunque altro spazio dedicato ad ospitare un animale, devono avere in base alla tipologia, alla taglia e al numero di animali custoditi affinché siano garantiti il benessere e lo spazio vitale necessari.

Nel regolamento è prevista anche l’indicazione del numero massimo, indicato in cinque, di cani e/o gatti, esclusi i cuccioli fino ai 60 giorni d’età, che possono essere detenuti all’interno delle abitazioni. Tutto ciò per salvaguardare la buona convivenza tra gli animali stessi.

E’ anche prevista la realizzazione di un piccolo manuale illustrato che verrà consegnato nella scuola primaria e secondaria. L’intento è quello di educare i ragazzi al rispetto e alla corretta gestione di un animale da compagnia.

L’ Amministrazione si impegnerà nel comunicarlo con chiarezza anche a tutta la Comunità affinché non ci siano bolle di non conoscenza.

G.R.