Prossimi appuntamenti all’Università di Verona

A partire da martedì 3 ottobre alle ore 17.30, presso l’aula Megalizzi al Polo Zanotto, viale dell’Università 4, si terrà “Dietro le quinte: Artverona e i suoi protagonisti”. Il direttore artistico di ArtVerona Stefano Raimondi assieme al docente di Storia dell’arte contemporanea dell’università di Verona Luca Bochicchio, presenterà i temi e i protagonisti della nuova edizione di ArtVerona.

Anche quest’anno l’Università di Verona collaborerà attivamente alla nuova edizione di ArtVerona, una delle più importanti fiere di arte contemporanea, con eventi e incontri. 

Poi mercoledì 4 ottobre alle ore 10 in aula Magna del Polo Zanotto, viale dell’Università 4, ci sarà “Welcome day matricole”, la giornata di benvenuto per le matricole dell’Università di Verona. I nuovi iscritti potranno scoprire i servizi offerti dall’ateneo, l’organizzazione della didattica e tutti i servizi con le opportunità a loro dedicate.

Giovedì 5 ottobre alle ore 12 al Polo Santa Marta, via Cantarane 24 si terrà “Mav, Mediazioni a Verona”. Quaranta fra studentesse e studenti si sfideranno per essere i migliori mediatori d’Italia. L’evento, organizzato dall’Università di Verona e dalla Camera Arbitrale di Milano, prosegue venerdì 6 e sabato 7.

Venerdì 6 ottobre

  • Ore 15, aula T2, Università Polo Zanotto, viale Università, 4, “Università e dsa: si può fare!”. Incontro di informazione e sensibilizzazione su strategie e strumenti per studentesse e studenti con disturbi specifici dell’apprendimento.
  • Ore 10.30, Biblioteca Frinzi, via San Francesco 20, piano terra, Girolamo dai libri “Circa 1501. Una mostra didattica”. Inaugurazione dell’esposizione del lavoro di ricerca su Girolamo dai Libri a cura di studentesse e studenti dell’ateneo coordinate da Giorgio Fossaluzza, docente di Storia dell’arte moderna. La mostra sarà visitabile fino al 10 ottobre.

Sabato 7 ottobre infine dalle  ore 16 al Polo Santa Marta si terrà “Il futuro è oggi”, un incontro per discutere di arte, cultura e sostenibilità ambientale organizzato dalla commissione Contemporanea dell’Università di Verona, proprio nella Giornata del Contemporaneo. La tavola rotonda sarà preceduta da una visita guidata alla mostra Contemporanee/i, gratuita ma su prenotazione.

Il docente di Chirurgia generale del dipartimento di Ingegneria per la medicina d’innovazione Alfredo Guglielmi è stato eletto presidente di Iasgo, International Association of Surgeons, Gastroenterologists and Oncologists per l’annata 2023. L’associazione Iasgo conta più di 1700 membri provenienti da più di 90 paesi in tutto il mondo. La sua missione è globalizzare delle conoscenze e le competenze mediche nell’ambito dell’oncologia chirurgica per fornire l’eccellenza sul cura medica.

L C