Parla Zaia: tra riapertura delle scuole in sicurezza e centri vaccinali aperti.

“Oggi annunciamo una cosa importante. A settembre si riapriranno le scuole, i ragazzi sono i più interessati da questa nuova variante delta, e sono i più esposti al rischio. Per questo annunciamo che abbiamo 276mila posti liberi fino all’8 settembre, tutte prime dosi, a disposizione dei giovani ma anche di tutti quelli che si vorranno vaccinare e che non lo hanno ancora fatto”. Perciò, essendo la popolazione veneta ancora attanagliata da questa pandemia Covid-19, queste parole sono state dette dal Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, dalla sede della Protezione civile di Marghera. “I nostri centri vaccinali rimarranno aperti per il mese di agosto”, ha continuato Luca Zaia-.
Per quanto riguarda il rischio di fascia gialla, il governatore Zaia non si sente particolarmente preoccupato: “Non abbiamo ad oggi dati da zona gialla. In questa fase la correlazione tra positivi e ospedalizzazioni è di gran lunga inferiore rispetto al passato. Siamo primi in Italia per tamponi effettuati, e ricordo che è possibile farli gratuitamente in qualsiasi centro del Veneto“.
“Ma continuo a fare appello a livello nazionale perché si faccia in modo che si cambino regole per i passaggi di colore di zona. Il valore di 50 per 100mila è un valore troppo basso. Il vero dato è quello delle ospedalizzazioni, altrimenti facendo tutti i tamponi che facciamo noi rischiamo di andare in zona gialla, e non avrebbe senso”.
Inoltre ritorna il capitolo green pass per andare al ristorante o al cinema, sul modello francese: “Sono iniziative che vanno coordinate. Pensiamo a cosa succederebbe a livello turistico. E poi bisognerebbe garantire la possibilità di vaccinarsi a tutti, e in questo momento non lo possiamo fare”.

L C

Fonti: www.veronaoggi.it/