Villafranca di Verona: città dell’inclusione.

Villafranca di Verona: città dell’inclusione.

Molte progettualità messe in atto sono la risposta ad un percorso di sensibilizzazione teso a promuovere, nelle nuove generazioni, la conoscenza di tutti i temi correlati all’inclusione scolastica e sociale.
Tutta l’Amministrazione sta lavorando per dare risposte concrete a chi si trova a vivere momenti di fragilità, in modo tale che si possano creare le basi per la costruzione di una cittadinanza accogliente e inclusiva.

Come sostiene il sindaco Roberto Luca Dall’Oca:
“Convinto che il tema dell’inclusione sia fondante alla base della vera democrazia che si sviluppa nell’attenzione costante ai Diritti Umani e alla nostra Costituzione, mi impegnerò sempre perché queste attività possano tradursi in azioni itineranti che incideranno fortemente nel far percepire a tutti quanto la diversità sia sempre potenzialità e ricchezza”.

La dottoressa Anna Lisa Tiberio Assessore all’istruzione, legalità e lavoro, dichiara che:

Il progetto è stato promosso con vari interventi anche diretti in tutte le scuole del territorio per dare un’opportunità di crescita educativa e formativa ai nostri studenti. Mi congratulo con i docenti che con adeguato tatto pedagogico hanno affrontato un tema così pregnante di valori umani. Loro hanno sensibilizzato i giovani attraverso metodologie didattiche adatte all’età su quanto sia difficile per un bambino fare piccole conquiste verso l’autonomia in certi casi. Importante sempre lavorare sull’implementazione di capacità relazionali basate sul rispetto delle persone e del loro diverso modo di approcciarsi al mondo che li accoglie sempre come grande risorsa e come valore aggiunto. E’ questo l’obiettivo prioritario che si prefigge l’Assessorato all’Istruzione, Lavoro e Legalità che ha già creato occasioni formative rivolte ai docenti, agli educatori, alle famiglie ma soprattutto ai giovani per riflettere su questi temi. Gli studenti protagonisti del futuro e speranza del domani dimostrano di essere persone curiose e sensibili con capacità e attitudini che vanno scoperte e stimolate in attività che permettono loro di mettere alla prova se stessi, per scoprire il mondo intorno ed individuare le sfere in cui si possono esprimere al meglio.
La partecipazione a incontri di sensibilizzazione e a questo concorso ha dato loro l’opportunità di essere più sensibili e diventare più accoglienti verso il tema della disabilità. Tutti in fondo siamo diversi e potenzialmente abili ed è in questo connubio che si interseca la ricchezza dell’essere persona.
Il percorso proposto è solo una tappa di un viaggio che faremo tutti insieme e che ci porterà sempre dentro i nostri cuori una luce: la gioia di donare e di accogliere, anche solo un messaggio valoriale che è dentro di noi dal primo attimo di vita”.
Con questo spirito lanciamo la campagna DRESS IN BLU in cui si invitano tutti gli studenti ad indossare qualcosa di blu per i giorni 1 e 2 aprile 2022 perché l’onda blu possa essere veramente un momento di riconoscimento a un progetto altamente significativo.
DRESS IN BLU per portare un messaggio di vicinanza e speranza.

G.R.