Progetto “Ti Sos-Tengo”, sostegno telefonico a distanza agli anziani.

Progetto “Ti Sos-Tengo”, sostegno telefonico a distanza agli anziani.

Le limitazioni imposte per fronteggiare l’emergenza sanitaria hanno  obbligato gli anziani a una reclusione forzata, favorendo l’aggravarsi o l’instaurarsi di situazioni di solitudine e isolamento.

Ha contribuito molto  anche la sospensione di tutte le attività di socializzazione e convivialità che gruppi e associazioni organizzavano nei quartieri.

Da questi fattori nasce la volontà di sostenere e gestire queste persone, con un contatto delicato e non invasivo.

Così dal 15 febbraio ha preso avvio il progetto “Ti Sos-Tengo”, ideato dalla cooperativa sociale Assixto Verona Onlus in collaborazione con la 2^ Circoscrizione di Verona.

Il progetto nasce per fornire un sostegno telefonico a distanza agli anziani della zona, tramite il lavoro di dottoresse specializzate con un colloquio settimanale, con orario concordabile direttamente tra le parti interessate.

Dalle Pezze: “Il progetto vuole soprattutto evitare la crescita di ansia e disagi psicologici in persone sole offrendo un punto di ascolto telefonico. Gli anziani sono stati non solo le principali vittime della malattia, anche tra le varie fasce di età quella che ha sofferto più duramente le misure preventive di distanziamento fisico cui è stata sottoposta la popolazione per fermare il contagio. Ancora oggi non tutti possono riabbracciare i propri nipoti e figli. Dopo mesi d’isolamento domiciliare, molti hanno sviluppato ansie e paure. C’è chi ha subito la perdita di un parente, di un amico, di un vicino di casa. Chi addirittura quella della propria moglie o marito. Questo carico di sofferenze rende difficile riprendere la vita di prima”
G.R.