“Mafie in nove atti” progetto di incontri sul tema.

“Mafie in nove atti” progetto di incontri sul tema.

La dottoressa Anna Lisa Tiberio in veste di assessore all’Istruzione , Legalità e Lavoro del Comune di Villafranca di Verona promuove nelle scuole del territorio l’iniziativa già in atto totalmente gratuita promossa da ELSA Verona (The European Law Students’ Association Verona), l’Associazione Falcone-Borsellino, l’Università di Verona dipartimento di Scienze Giuridiche, dal titolo “Mafie in nove atti”, nove eventi on-line che trattano il tema della mafia sotto vari aspetti, con l’intervento autorevole di diversi esperti in materia.

Tra gli altri infatti, sono ospiti il magistrato Nicola Gratteri, il professore e scrittore Antonio Nicaso,  Salvatore Borsellino, Angelo Corbo, agente sopravvissuto alla strage di Capaci, ed il Prefetto di Verona dott. Cafagna.

Gli eventi si svolgono in streaming con possibilità per gli ascoltatori di interagire, nella fascia serale sulla piattaforma Zoom secondo il calendario già in atto; sono moderatori degli eventi i docenti dell’Università di Verona prof. Lorenzo Picotti e prof. Roberto Flor. Aperti a chiunque vi abbia interesse, per poter accedere occorre iscriversi al seguente Link:

https://www.elsa-italy.org/verona

Al termine di ogni serata, a richiesta, potrà essere rilasciato il relativo attestato di partecipazione.

Nel caso di partecipazione in diretta di una classe, a richiesta del docente della stessa, sarà rilasciato un attestato nominativo utile ai fini del credito scolastico a chi avrà effettivamente partecipato.

Tutti gli incontri sono registrati pertanto possono essere visionati dai docenti con gli studenti e quindi fruibili in orario scolastico anche nell’ambito dell’insegnamento dell’Educazione Civica; per questo motivo le registrazioni sono corredate di un test di verifica che potrà essere somministrato al termine dell’ascolto.

In questo caso su richiesta del docente interessato, viene inviato il link alla registrazione della serata/e richiesta/e con relativo test.

Per poter richiedere le registrazioni rivolgersi alle Referenti:

Alessandra Rossi –- mail: rossimentina@gmail.com

G.R.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui