Regione Veneto: contributo a fondo perduto per impianti a biomassa legnosa di nuova generazione.

Regione Veneto: contributo a fondo perduto per impianti a biomassa legnosa di nuova generazione.

La Regione Veneto ha approvato un bando rivolto ai privati cittadini residenti in Veneto per la concessione di un contributo a fondo perduto a fronte della sostituzione di generatori di calore alimentati a biomasse legnose (legna, pellet o cippato) obsoleti con impianti a biomassa legnosa di nuova generazione:

  • di potenza temica nominale inferiore o uguale ai 35 kW
  • appartenenti alle tipologie stufe, termocamini e caldaie, di classe 5 stelle come indicata nella certificazione ambientale di cui al D.M. 186/2017
  • con valori di particolato primario (PP) inferiori a 20 mg/Nm3

 L’impianto da sostituire deve necessariamente essere costituito da un generatore alimentato a biomasse con classificazione ambientale < 3 stelle, secondo il DM 186/2017, ovvero privo di classificazione.

Il bando si articola in due fasi.

  •  Prima fase: scadenza 15 /09 /2022. I richiedenti devono presentare la propria manifestazione di interesse esclusivamente online sulla piattaforma informatica ReStart, cui si può accedere con SPID/CIE/CNS. La piattaforma è attiva dalla data di pubblicazione del bando e fino al 15/09/2022. Entro il 15 ottobre 2022 verrà pubblicata sul BURV la graduatoria dei soggetti ammessi, che possono accedere alla seconda fase.
  •  Seconda fase: scadenza 15/03/2023. A partire dal primo giorno lavorativo successivo alla pubblicazione della graduatoria nel BURV ed entro il 15 marzo 2023, i richiedenti presenti in graduatoria devono presentare la domanda di contributo sempre attraverso la piattaforma informatica ReStart.

L’elenco degli ammessi al contributo e l’elenco degli esclusi saranno successivamente pubblicati sul BURV. L’erogazione del contributo agli ammessi sarà poi effettuata nell’ordine della graduatoria predisposta nella fase precedente e fino ad esaurimento della somma  stanziata.

 Possono partecipare al bando tutti coloro che hanno un ISEE ordinario 2022  inferiore a 50.000 €, residenti nel territorio della Regione del Veneto che:

  • sono proprietari, detentori o utilizzatori dell’immobile ove avviene l’installazione/rottamazione del generatore di calore e che hanno sostenuto le spese per la realizzazione dell’intervento
  • hanno presentato al GSE la richiesta dell’incentivo per la misura 2B del Conto Termico, per il medesimo intervento di sostituzione di generatore a biomasse, a partire dal 29 luglio 2022 (data di pubblicazione del bando) e che siano assegnatari dell’incentivo stesso entro il 15 marzo 2023 (termine di chiusura del bando medesimo)

Gli immobili presso i quali avviene la sostituzione devono essere ubicati nell’ambito del territorio regionale.

Ciascuna persona fisica potrà presentare una sola richiesta di contributo.

Per maggiori informazioni sui contenuti del Bando: 

  • inviare una e-mail all’indirizzo [email protected]
  • telefonare ai numeri 041 0999419 – 041 0999414 – 041 0999311 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00)  – dal 15 al 21 agosto il servizio non sarà disponibile.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle politiche ambientali della regione Veneto per il miglioramento della qualità dell’aria e il raggiungimento dei valori limite di PM10 previsti dalla Direttiva 2008/50/ce.

Infatti gli apparecchi a biomassa legnosa, se non appartenenti a classi di prestazione emissiva elevata e/o se non correttamente gestiti, comportano elevate emissioni di polveri sottili e NOx decisamente più elevate dei corrispettivi impianti a gas naturale, GPL e gasolio.

G.R.