Ritorna la Coppa Giulietta&Romeo, appuntamento con la gara di auto storiche.

Ritorna la Coppa Giulietta&Romeo, appuntamento con la gara di auto storiche.

Sono quasi cento ad oggi le vetture iscritte che, dopo la giornata di venerdì dedicata alle verifiche sportive e tecniche, briefing, esposizione ordine di partenza e crono ability test, sabato daranno vita al momento clou della gara.
La partenza è prevista alle 8.30 dal Lungolago Lenotti, per fare poi sosta e passerella in Piazza Erbe alle 9.45 e proseguire per la Lessinia e Valpolicella, con passaggio da Negrar, Prun, Sant’Anna d’Alfaedo, Breonio e Sant’Ambrogio di Valpolicella.
L’arrivo a Bardolino della prima vettura è previsto alle 15.45 e la cerimonia finale sarà alle 19.45.
In programma ci sarà anche una prova cronometrata sul lungolago che sarà ripresa da Sky e trasmessa sul canale 228.
L’evento si svolgerà su strade aperte al traffico e nel rispetto del Codice della Strada.
In questa edizione, importante sarà l’attenzione riservata all’impatto ambientale, essendo la prima completamente carbon neutral,
cioè con un perfetto bilanciamento tra le emissioni residue e le attività di rimozione delle emissioni di anidride carbonica dall’atmosfera, azzerando le proprie emissioni di CO2.
Grazie alla collaborazione con la startup veronese green Treebu, è stato calcolato l’impatto inquinante che una vettura d’epoca provoca partecipando al percorso della Coppa Giulietta&Romeo.
Incrociando le potenzialità di pulizia dell’aria offerte da una pianta di Paulownia, è stato evidenziato che, donandone una per equipaggio, l’impatto ambientale verrà totalmente azzerato.
I partecipanti alla gara saranno omaggiati di prodotti caratteristici locali, così come riceveranno delle litografie in acquerello e olio raffiguranti Giulietta e Romeo, in questa competizione che si svolge a pochi giorni dalla festa di San Valentino.
Viste le attuali restrizioni anti Covid sarà comunque possibile seguire la gara su:
www.coppagiuliettaeromeo.it
 Facebook @coppagiuliettaeromeo e @automobileclubvr
Instagram @aciverona
G.R.