Sviluppo e sostenibilità demografica a Verona

Una eccezionale occasione per discutere del calo della natalità e della necessità di un modello di sviluppo che tenga conto della sostenibilità demografica. Questo il tema della tavola rotonda che si svolgerà nell’aula magna del polo Santa Marta venerdì 26 maggio alle ore 16. L’evento è inserito all’interno del Festival dello sviluppo sostenibile 2023 ed è promosso dal dipartimento di Scienze economiche,

dall’Associazione Pro4Women e dall’Assessorato alla Statistica del Comune di Verona. Coordinatore scientifico del convegno è il docente del dipartimento di Scienze economiche dell’ateneo veronese Marco Minozzo.

“Il calo della fecondità – afferma Marco Minozzo – è un problema che affligge i Paesi occidentali, e non solo, sin dagli anni Sessanta del secolo scorso e le cause di questo fenomeno possono essere cercare a partire dai cambiamenti sociali avvenuti in quegli anni. Per una sostenibilità demografica del nostro modello di sviluppo è forse necessaria una rivoluzione culturale e sociale, che metta al centro la donna e le sue aspirazioni e che tenda a creare una società più inclusiva verso bambine, bambini e famiglia”.

Successivamente ai saluti istituzionali saranno presentati i dati fondamentali della “Situazione demografica a Verona e nel Veneto” con l’intervento alla responsabile dell’Ufficio statistica del Comune di Verona Elena Zenga, della “Traiettoria demografica italiana e internazionale” con il contributo di Marco Minozzo, della “Demografia e aspetti sociali e culturali” a cura del docente del dipartimento di Scienze umane dell’ateneo scaligero Sergio Cecchi e infine di “Transizione demografica e fattori economici” con l’intervento della docente del dipartimento di Scienze economiche dell’università di Verona Tamara Fioroni.

Inoltre interverranno anche il referente del Rettore per la Sostenibilità ambientale Matteo Nicolini, l’assessore alle Politiche giovanili e pari opportunità del Comune di Verona Jacopo Buffolo, la docente del dipartimento di Scienze umane dell’ateneo Maria Livia Alga, la referente del Rettore per la Sostenibilità sociale Alessandra Cordiano, Maria Teresa Battista e Federica Mor dell’associazione Pro 4 Women, la vicepreside dell’Istituto “Lavinia Mondin” Maddalena Comparini e l’amministratore delegato di Cappeller SpA Società Benefit Ilenia Cappeller.

L C