Lo Zecchino d’Oro riparte con i casting anche a Verona

L’ormai famoso festival della canzone per bambini dello Zecchino d’Oro riparte con i casting in vista della 65ª edizione, in programma il prossimo dicembre. Fino al 31 marzo anche gli aspiranti piccoli cantanti della regione Veneto potranno inviare i propri video provini sulla piattaforma web dedicata.
Dal 1959 a tutt’ora sono stati 51 i bambini del Veneto a salire sul palco dello Zecchino d’Oro, di cui 7 hanno interpretato un brano vincitore. Gli ultimi a rappresentare il Veneto sono stati, nel 2020 alla 63ª edizione, Aurora di Vigonza (PD) con il brano Come le formiche, Davide proveniente da Chioggia (VE) con il brano Mozart è stato gestito male, e Nicole proveniente da Mira (VE) con il brano Pappappero.
Il modo per partecipare è semplice: basta scegliere dalla playlist dei brani più famosi di Zecchino d’Oro il preferito, studiare e impararne il testo, cantarlo in un video della durata di un minuto e caricare il video – insieme a una breve video presentazione – sul sito di Zecchino d’Oro.
La procedura di selezione è completamente gratuita e rivolta a tutti i bambini e le bambine tra i 3 e i 10 anni. La playlist tra cui scegliere i brani, che comprende i grandi classici come Volevo un gatto nero e Il valzer del moscerino e i successi degli ultimi anni come Custodi del Mondo e Superbabbo, è disponibile sul sito casting.zecchinodoro.org. I video saranno esaminati dallo staff di Antoniano e i bambini e le bambine selezionati saranno poi riascoltati in una seconda fase di selezione. L’obiettivo non è quello di trovare vocalità straordinarie o piccoli talenti, ma gli interpreti più adatti alle canzoni in gara a Zecchino d’Oro 2022.
Nel 2021 sono state circa 3.000 le video esibizioni ricevute da Antoniano, fra le quali sono stati scelti i 17 solisti che hanno partecipato alla trasmissione di Rai1.

L C

Fonti: https://www.veronaoggi.it/