“Tank: sviluppare l’immaginario”, ciclo di incontri gratuiti su temi e linguaggi della fotografia contemporanea.
L’obiettivo di ‘Tank: sviluppare l’immaginario’, ciclo di incontri gratuiti organizzato da Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri e Grenze Arsenali Fotografici alla Biblioteca Civica, al via il 25 febbraio, è leggere, interpretare e capire generi, temi e linguaggi della fotografia contemporanea.
- la prima sarà dedicata al rapporto tra la ricerca delle avanguardie e le sperimentazioni contemporanee
- la seconda da un modulo dedicato alla lettura dell’immagine fotografica, un bagaglio tecnico per capire la grammatica dell’immagine e come trasformare un progetto in un libro sapendo come destreggiarsi nel mondo editoriale.
- la terza sezione sarà caratterizzata dalla presenza di fotografi di fama internazionale che focalizzeranno il dibattito sui generi del ritratto, della Street, del reportage e della fotografia etica.
Il percorso si chiuderà a settembre trattando il falso nell’immagine.
Interverranno docenti studiosi e ricercatori, come Angela Madesani, Sara Munari, Irene Alison e Lina Pallotta, Cristina Baldacci, Paolo Schianchie, grandi fotografi internazionali come Francesco Cito, Eolo Perfido e Fabio Moscatelli e Moira Ricci.
- portale del Comune di Verona alla pagina della Biblioteca civica
- sito del Centro Internazionale di fotografia
- sito di Grenze Arsenali Fotografici.
Ogni convegno, che si svolgerà in sala Farinati con massima capienza 100 persone, sarà comunque trasmesso in streaming sulla pagina della Biblioteca civica.