Verona dice No alla sperimentazione sui macachi.

Verona dice No alla sperimentazione sui macachi.

Ad accoglierli sarà un centro di recupero animali esotici gestito dalla LAV, l’associazione che ha ricevuto l’incarico da parte del Comune. A proprio carico si occuperà della sussistenza, gestione e riabilitazione alla vita naturale dei tre macachi.
Gli animali saranno costantemente seguiti da veterinari e primatologi. Così li potranno assistere nel percorso di riabilitazione alla vita fuori dai centri di ricerca. Uno spazio di ampie dimensioni, in cui sono stati ricreati ambienti il più naturali possibile, con attrezzatura per il gioco presso il CRASE di Semproniano in provincia di Grosseto.
Le varie operazioni  saranno seguite da Laura Bocchi, consigliere comunale con delega alla Tutela degli animali che seguirà il convoglio fino a destinazione.
E come  sottolinea la stessa:

“Questo è l’ultimo tassello di una vicenda che, in poco tempo, ha portato ad una positiva conclusione . La dismissione della linea di sperimentazione sui primati non umani è un obiettivo su cui mi sono molto impegnata, su segnalazione delle associazioni. I passaggi non sono sempre stati semplici. La grande disponibilità del Rettore Nocini, uomo illuminato, e la tenacia del Sindaco Sboarina, amministratore attento, hanno consentito di raggiungere questo traguardo”.

Mentre il Rettore dell’università Pier Francesco Nocini aggiunge:

 “Un’altra promessa che è stato possibile mantenere anche questa volta grazie a un efficace lavoro di gruppo e a favorevoli contingenze. Charlie, Bob e Lucio sono liberi. La ricerca universitaria, sempre più importante nel complicato periodo che stiamo vivendo, è molto attenta alle sensibilità ed esigenze di tutti. Tecnologie informatizzate sempre più evolute permettono di ridurre l’impatto della sperimentazione sugli animali”.

G.R.