Verona è pronta per i campionati europei di Baseball.

Verona è pronta per i campionati europei di Baseball.

Il torneo vedrà la partecipazione di otto nazionali europee, divise in due gironi. Nel girone A ci saranno Italia, Repubblica Ceca, Francia e Gran Bretagna, mentre nel girone B Germania, Ucraina, Belgio e Paesi Bassi.
La prima partita sarà Germania – Ukraina e si giocherà martedì 24 alle 15 a San Martino Buon Albergo.
Mentre l’Italia debutterà martedi sera  alle 20.30 al ‘Gavagnin-Nocini’ contro la Repubblica Ceca.
Molto attesa è la sfida di giovedì 26, che vede gli azzurri impegnati contro la Gran Bretagna.
L’obiettivo dichiarato dell’Italia è raggiungere la semifinale e, particolare non da poco, le prime due squadre classificate avranno il diritto di partecipare ai prossimi Mondiali.
L’ingresso a tutte le partite sarà libero, con rispetto dei protocolli anti-Covid, dal Green Pass al tampone eseguito 48 ore prima. La capienza sarà ridotta al 50% dunque si potranno ospitare circa 500 spettatori, e le partite saranno comunque trasmesse in streaming.
Per tutte le informazioni:
https://www.fibs.it/it
https://www.youngsportculturacommunity.it/tutti-gli-eventi/
Alla presentazione dell’evento sono intervenuti l’assessore allo sport Filippo Rando, l’assessore all’Edilizia sportiva Andrea Bassi, il vice presidente di Amia Alberto Padovani, il sindaco del Comune di San Martino Buon Albergo Franco De Santi con l’assessore allo sport Giulio Furlani, il vicepresidente della FIBS Vincenzo Mignola, il manager della nazionale italiana Alberto D’Auria, il presidente del Verona Baseball e promotore degli Europei di Baseball William Manzotti, il presidente del San Martino Baseball Luca Dando, l’amministratore dell’Ente Fiera Isola della Scala Michele Filippi, l’allenatore del Verona Baseball Umberto Hespinoza e la responsabile del settore giovanile Francesca Manzotti.
“Ringrazio chi ha reso possibile questa competizione e la Federazione che ha voluto affidare alla nostra città un campionato al quale parteciperanno nazionali di prim’ordine – sottolinea l’assessore Rando -. Questi atleti saranno infatti il futuro del baseball mondiale, ci aspettano cinque giorni di sano divertimento sportivo. Verona si conferma centro di alto livello per lo sport internazionale, una soddisfazione per tutto il settore locale”.
Valore aggiunto della manifestazione sarà la presenza della Fiera del Riso di Isola della Scala che farà conoscere i propri risotti ai partecipanti e al pubblico.
G.R.