Torna l’antica Fiera di Cavalcaselle fra tradizione agricola e aspetto folkloristico.

Torna l’antica Fiera di Cavalcaselle fra tradizione agricola e aspetto folkloristico.

Dopo il forzato stop dell’anno scorso, con un grande sforzo organizzativo messo in campo dalla Pro loco e dall’Amministrazione di Castelnuovo del Garda, torna l’attesa Antica Fiera di Cavalcaselle, in programma da venerdì 19 a lunedì 22 novembre sul colle San Lorenzo.

Nata come fiera degli asini e dei pastori, che erano soliti transitare in zona durante lo spostamento stagionale a valle dal monte Baldo, la Fiera di Cavalcaselle si distingue dalle altre manifestazioni analoghe per l’originale commistione fra tradizione agricola e aspetto folkloristico.

Sul colle San Lorenzo i pastori sostavano in attesa del loro turno per traghettare il bestiame sul Mincio e proseguire verso casa, allestendo bivacchi allietati dai fuochi, mentre le donne erano solite preparare brodo, risotto e soprattutto la trippa.

L’edizione 2021 prevede:

  • venerdì 19 novembre alle ore 20 gara di briscola al circolo Nautilus
  • sabato 20 alle ore 19 mostra cinefotografica, sempre al circolo Nautilus
  • domenica 21, appuntamento con la 49ª Stracada de la Fiera, a cura del gruppo podistico “I Nuovi fannulloni”, con partenza libera dalle 7.30 alle 9 e strutturata su due percorsi di 6,5 e 15 km.  Mentre alle ore 12 sul colle San Lorenzo l’inaugurazione ufficiale della Fiera con apertura degli stand enogastronomici. A partire dalle ore 14 spettacoli equestri, prove con cavalli, giochi e intrattenimento artistico con giocolieri nell’apposita Area bimbi, esposizione di macchine agricole e il mercato che proseguiranno anche il giorno seguente.
  • lunedì 22 alle ore 8 l’apertura dei bivacchi storici del monte e alle ore 10 la Messa nella chiesetta della Madonna degli Angeli.

Tutti gli aggiornamenti sulla pagina facebook Comune di Castelnuovo del Garda e Pro loco Castelnuovo del Garda.

G.R.