Verona: in Biblioteca Civica mostra per i 250 anni di Mozart.

La mostra, che resterà a disposizione del pubblico fino a domenica 26 gennaio 2020, è stata organizzata, in occasione del 250° anniversario del primo concerto italiano di Wolfgang Amadeus Mozart, tenutosi a Verona nella Sala Maffeiana il 5 gennaio 1770, dalla Biblioteca Civica  in sinergia con il Comune di Verona,  l’Accademia Filarmonica di Verona,  la Fondazione Cariverona e la Fondazione Arena di Verona .

E’ una mostra bibliografico-documentaria,  curata dai bibliotecari delle due istituzioni Agostino Contò e Michele Magnabosco, che ripercorre la presenza musicale del salisburghese a Verona dalla fine del Settecento ai nostri giorni attraverso l’esposizione di rare musiche manoscritte e a stampa, libretti d’opera, libri di argomento mozartiano e musicale, stampe della città scaligera e del Teatro Filarmonico, conservati dalle ricche raccolte della Biblioteca Civica.

Fra i molti documenti esposti vi è il libretto originale de Il Ruggiero di Pietro Guglielmi (1770), opera che Mozart ascoltò al Teatro Filarmonico ospite nel palchetto del Marchese Carlotti e della quale ci ha lasciato una gustosa “recensione” in una lettera inviata alla sorella Nannerl il 7 gennaio 1770.

Insieme a questo si potranno ammirare anche le edizioni originali dei libretti dei melodrammi che hanno segnato i momenti salienti della storia settecentesca del nostro teatro cittadino, dall’inaugurazione (La fida ninfa di Vivaldi, 1732) all’incendio del 1749 (Demetrio di Maggiori), fino alla ricostruzione e alla seconda apertura del 1754 (Lucio Vero di Perez).

“1770-2020. 250 anni di Mozart a Verona nelle collezioni della Biblioteca Civica” non è solamente una celebrazione dei giorni veronesi di Mozart, ma vuole essere anche occasione per far conoscere i fondi musicali della Biblioteca Civica, ricchi di molti materiali importanti, sia a stampa che manoscritti, nei quali si conservano musiche composte tra il Trecento e il Novecento.

G R

La mostra è a ingresso libero. Informazioni e contatti : Biblioteca Civica : tel 045 8079700

email [email protected]

(Fonte:https://biblioteche.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=66789)