Tumore al pancreas: se ne parla in Gran Guardia.

Sabato 9 novembre, alle ore 9.30, in Gran Guardia, si terrà il secondo Convegno Nazionale sul tumore del Pancreas

Per curare un tumore aggressivo e, purtroppo, in molti casi letale ci vuole un approccio terapeutico nuovo, un tumore come quello che colpisce il pancreas in Italia fa rilevare tassi di sopravvivenza a 5 anni al di sotto del 10% (da dati AIRTUM il valore preciso è 8,1%). Di quanto appena detto e di tanto altro si parlerà in Gran Guardia i prossimi giorni a Verona dove specialisti, ma anche pazienti e famigliari, si ritroveranno per una giornata di confronto su sintomi e cure del tumore del pancreas, alimentazione e integratori.

Sabato 9 novembre, alle ore 9.30, in Gran Guardia, si terrà il secondo Convegno Nazionale sul tumore del Pancreas, organizzato dall’associazione Unipancreas, con il patrocinio di Ministero della Salute, Regione Veneto, Ordine dei Medici e Comune di Verona.”Informare con parole semplici, adatte ad un pubblico non specializzato” è l’obiettivo degli organizzatori, che ricordano “la metà dei pazienti veronesi per questo genere di tumore arriva da fuori regione, ecco perché contattando la segreteria quanti si iscriveranno al convegno avranno un contributo per le spese del viaggio”.

Il programma prevede, dopo i saluti delle autorità, la presentazione di Unipancreas, associazione che guida e aiuta tutti coloro che si trovano all’inizio di un percorso di cura e che ha attivato anche un numero di telefono ‘Pronto Pancreas’. Chiamando al numero 045-4858022 tutti possono avere informazioni e sostegno.Dalle 11 alle 13.30 seguirà la prima sessione del convegno, dedicata allo stato dell’arte delle cure e alla relazione tra cibo e tumore. Tra gli specialisti che interverranno anche il responsabile di Chirurgia del pancreas dell’ospedale Pederzoli e fondatore dell’associazione Unipancreas Giovanni Butturini. Seconda sessione pomeriadiana dalle 14.30 verrà approfondita la correlazione tra alimentazione e sistema immunitario, così come il corretto utilizzo degli integratori.

F.B.

(fonte: https://www.veronanews.net/alla-gran-guardia-il-convegno-nazionale-sul-tumore-del-pancreas/https://www.osservatoriomalattierare.it/tumore-al-pancreas/14148-tumore-al-pancreas-in-italia-studio-clinico-su-adroterapia-piu-chemioterapia )

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui