“Il Viaggio”, 4^ edizione della Biennale di pittura e scultura in Gran Guardia

L’associazione culturale “La Macia de Color”, con il patrocinio del Comune di Verona, ha organizzato 4^ Biennale di pittura e scultura in programma, in Gran Guardia dal titolo “Il Viaggio”.

La cerimonia di inaugurazione sarà presenziata da una personalità di spicco come lo storico dell’arte Philippe Daverio che  metterà in luce i legami tra l’arte e il tema del viaggio, proposto dalla mostra tramite le opere di 22 artisti ,nella sala polifunzionale della Gran Guardia.

 La vernice della mostra è in programma sabato 4 gennaio, alle ore 17.30, nell’auditorium dello storico palazzo con la presentazione degli artisti e la proiezione di un video girato a Villa Nichesola – Conforti di Ponton.

L’esposizione, ad ingresso libero, rimarrà aperta dal 4 al 12 gennaio 2020. Gli orari sono:

lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30

Sabato e festivi dalle 10 alle 19.30

Domenica 12 gennaio, la mostra rimarrà aperta dalle 10 alle 15

Cosa vuol dire” vernice della mostra”

Un tempo sui quadri veniva stesa una mano di vernice trasparente  finale qualche giorno prima dell’apertura della mostra al pubblico ( vernissage in francese) affinché i dipinti mostrassero una maggior lucentezza e compattezza  di colore al momento dell’esposizione al pubblico. Alle operazioni di “verniciatura” erano ammessi, accanto agli organizzatori e agli artisti,  personaggi di spicco o collezionisti.
In pratica oggi,che non è più tanto in uso tale tecnica , con il termine “vernice della mostra” si suole  indicare il giorno d’inaugurazione della  stessa alla presenza di un esperto.

G R

fonte:https://www.veronasera.it/eventi/gran-guardia-biennale-pittura-scultura-verona-4-12-gennaio-2020.html

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui