“In memoriam” concerto in memoria delle vittime del Covid.

“In memoriam” concerto in memoria delle vittime del Covid

Un concerto in memoria delle vittime del Covid. Questo il fine programmatico del quarto evento  della Gaspari Foundation in calendario domenica 6 giugno in Sala Maffeiana, alle 11.

Il repertorio scelto per questo memoriale in musica, intitolato «In memoriam» e assegnato parte all’interpretazione dell’orchestra da camera L’Appassionata, parte alla formazione ospite Trio des Alpes, intende rendere omaggio ai nostri caduti attraverso l’invito a un pensiero raccolto, in cui il dramma, spinto sullo sfondo, lasci spazio a note di speranza e squarci di vita nuova.

A uno stato profondamente meditativo ci condurrà il Cantus in Memoriam Benjamin Britten, breve canone in la minore per orchestra d’archi e campana, scritto nel 1977 da Arvo Pärt, il più grande compositore ancora vivente. Il brano è dedicato al suo maestro Britten (scomparso nel 1976). Questo canto nello specifico è forse il pezzo più celebre ed eseguito al mondo del compositore estone, toccato dalla morte di Britten in modo così grave in quanto, per suo stesso dire: «Poco prima della sua morte avevo cominciato ad apprezzare l’insolita purezza della sua musica, avevo avuto l’impressione che fosse dello stesso tipo che si trova nelle ballate di Guillaume de Machaut».

Dal luogo intimo dell’anima in preghiera, L’Appassionata ci innalzerà dunque a tutt’altre sfere. Quelle della Simple Symphony Op.4, dello stesso Britten, quattro movimenti di carattere brillante (la Bourrée impetuosa; il Pizzicato giocoso, la Sarabanda sentimentale e il Finale scherzoso) intonati sulle frequenze della spensieratezza.

A fare da cerniera alle esecuzioni dell’ensemble veronese sarà la formazione ospite composta da Hana Kotkovà (violinista), Claude Hauri (violoncello) e Corrado Greco (pianoforte), alias Trio des Alpes, maggior esecutore del Concerto per violino, violoncello, pianoforte e archi H232, del boemo Bohuslav Martinu, esponente massimo del neo-barocco, che utilizzando stilemi tipici del 1700 quale il contrappunto, li innesta su un tema pienamente contemporaneo, imprimendo allo scambio di voci tra orchestra e gruppo solista la stessa cristallinità che ha reso grandi autori e interpreti del Barocco.

Vendita biglietti presso Box Office di via Pallone, 16 e Filiali Unicredit Online: geticket.it

Info: 045.913108

Il Trio des Alpes è formato da tre personalità di spicco –  Hana Kotkovà (violinista), Claude Hauri (violoncello) e Corrado Greco (pianoforte) – riunite con l’intento di raggiungere l’essenza di ciò che la musica da camera richiede (fondere in un dialogo comune personalità musicali distinte, al fine di ottenere un unico corpo sonoro), il Trio des Alpes è impegnato in tournée negli Stati Uniti, Brasile, Spagna, Italia, Austria e Svizzera fin dal 2011 e recentemente è stato invitato dalla UMBC di Baltimora nell’ambito di un progetto ideato dal Trio e dedicato alla musica di compositrici del XX secolo e contemporanee. Nel 2015 ha pubblicato il primo CD per l’etichetta Dynamic intitolato “XX Century Women Composers” con le musiche di Beach, Boulanger e Clarke, il quale ha ottenuto anche le 5 stelle del mensile specializzato “Musica”.

G.R.