Ultimi appuntamenti di settembre per visite guidate gratuite.

Ultimi appuntamenti di settembre per visite guidate gratuite

Con gli ultimi appuntamenti di settembre, si conclude la proposta di visite guidate gratuite  alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti e all’ Arena.

Questa settimana, con inizio sempre alle ore 16:

  • giovedì 3 settembre,  ‘La collezione d’arte di Ugo Zannoni, collezionista per diletto e mecenate per passione civica’, alla scoperta dell’ artista.
  • Venerdì 4 settembre, ‘Celebrare il passato per costruire il futuro. Ugo Zannoni fra Risorgimento e Unità d’Italia’  dedicata all’impegno civile mostrato da Zannoni nel ruolo di artista e mecenate.

Invece tutti i sabati e le domenica gli operatori didattici dei Musei Civici di Verona illustreranno al pubblico la collezione della GAM . Al termine del percorso, la mostra di Ugo Zannoni.

 Le visite sono gratuite con prenotazione obbligatoria , con acquisto del biglietto online o presso la biglietteria. La durata massima prevista è di un’ora. Con gruppi di 15 persone nel pieno rispetto dei protocolli  di sicurezza. Si accede dalla Scala della Ragione, dove i flussi saranno regolati in entrata e in uscita

Per quanto riguarda l’ Arena, con inizio sempre alle ore 11.30:

  •  giovedì 3 settembre, visita con l’archeologa Giovanna Falezza, su ‘L’Arena, l’acqua e gli acquedotti’.
  •  Venerdì 4 settembre, i con l’archeologo Dario Gallina, su ‘I muri dell’Arena raccontano, tecniche costruttive antiche, usi, riusi (e abusi) dal Medioevo ad oggi’.

 I tour guidati gratuiti, proseguono fino al 20 settembre il giovedì e venerdì con archeologi dei Musei e della Soprintendenza. Mentre il sabato e la domenica, con operatori didattici dei Musei civici – Le Macchine Celibi.

Anche per l’ Arena le visite sono gratuite con prenotazione obbligatoria previo acquisto del biglietto on-line o all’ arcovolo 5 .

Sia per la GAM sia per l’Arena la prenotazione gratuita della guida è da effettuarsi almeno un giorno prima chiamando:

  • i numeri 045 8036353 o 045 597140 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16; il sabato dalle 9 alle 13)
  •  inviando un’email a: [email protected].

Invece grazie alla convenzione fra il Comune e Legambiente, le Arche Scaligere sono accessibili al pubblico fino al 30 settembre.

Garantiranno l’ apertura delle Arche  i volontari di Legambiente Verona, da martedì a domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, (ultimo ingresso alle 16.45).

Giorno di chiusura lunedì. Il prezzo del biglietto è di 1 euro.

G R